Io bevo
sistematicamente
per dimenticar gli amici di mia moglie
Io bevo
sistematicamente
per dimenticar tutti i miei guai
Io bevo
non importa che intruglio
pur che misuri gradi dodici e mezzo
Io bevo
il peggior vino che sia
è disgustoso
ma tiene compagnia
La vita è così divertente
La vita è talmente viva che
Io pongo queste due domande
La vita dev’esser vissuta?
L’amore dev’essere cornuto?
Io Pongo due domande
ma nessuno mi risponde
e bevo
sistematicamente
per dimenticar la prossima scadenza
Io Bevo
sistematicamente
per dimenticar che non ho più vent’anni
Io bevo
non ho altro da far
per essere sbronzo,
per non guardarmi in faccia
Io bevo
senza averne piacere
per non dirmi
che bisognerebbe smettere…

(Traduzione libera di Je Bois di Boris Vian)

Rispondi

