Se per caso nella vostra vita giungesse la depressione a salutarvi, non c’è miglior modo di scacciarla via che appassionandosi di cinema americano. Ne avrete per tutti i generi  (western, musical, noir) e per tutti i gusti con attori come Marlon Brando, Humprey Bogart, James Stewart, e dive del cinema (americano) like Greta Garbo, Gloria Swanson, Kim Novak.
In questo caso non si può prescindere da due opere fondamentali.
Una è il libro di Oreste De Fornari che s’intitola Classici Americani e che ripercorre la storia del cosidetto “cinema classico hollywoodiano”. Nel linguaggio cinematografico quest’ultimo ha le sue determinate specifiche. I capitoli sono divisi per autore, e gli scritti sono tratti dalla rivista spagnola Dirigido por... Tra i film analizzati, perle come Duello al sole di King Vidor, To be or not to be di Ernst Lubitsch (ingiustamente tradotto in italiano col titolo “Vogliamo vivere!”) e Johnny Guitar, western atipico di Nicholas Ray.
Stessi film (salvo To be or not to be) che insieme a tanti altri si possono ritrovare nel lungo documentario di Martin Scorsese: A Personal Journey with Martin Scorsese Through American Movies (Un secolo di cinema – Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese). Il regista ci spiega quali siano i film americani che hanno avuto importanza nella cinematografia mondiale, quale influenza hanno avuto nelle sue opere, e le logiche e le tecniche degli studios.
Il documentario, del 1995, è stato realizzato da Scorsese in occasione del centenario della nascita della settima arte e grazie alla semplicità narrativa dell’autore ci restituisce in poco meno di quattro ore tutta la magia del cinema americano dalle origini fino alla fine degli anni ’60.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...