Meno male che da quando sono in Belgio mi sono dimenticato di come sia difficile campare senza santi in cielo. E non mi riferisco al fatto di non aver fede, ma al fatto vissuto, sofferto, pagato e ancora da pagare per mille e ancora mille anni di non avere privilegi sociali.
Meno male che mi son scordato, in questo anno di giostra, che ancora c’è, chi non solo deve lottare per il pane in quella nazione civile che chiamiamo “Italia” ma anche chi deve lottare per avere dignità e rispetto, per non essere calpestato, per avere il diritto di dire la propria quando e come gli pare.
Meno male che non soffrirò tornando agli orrori di quella che mi hanno insegnato a chiamare patria, che sarò totalmente insensibile a tutti gli scacchi perpetrati impunemente dagli arroganti di turno. Meno male che il cuore me lo sono bevuto.
Meno che le spiagge della Sardegna mi faranno dimenticare i lamenti di chi un futuro non ce lo hai mai avuto, di chi si sbatte da mattina a sera per tenere insieme affetti e amicizie conquistate a fatica nel tempo.
Meno che farò finta di non vedere che la povertà mi circonda, che ormai ci si deve indebitare per avere un po’ di considerazione dal vicino di casa. Che bisogna stare con quelli giusti, quelli che vincono, che non sbagliano mai.
Meno male che quando tornerò a casa non mi ubriacherò e me ne starò zitto senza nominare nè preti, nè santi, nè re.
Meno male che terrò la bocca chiusa per tenermi qualche amico fantoccio, anche lui coi miei stessi mali ma con un dottore affianco che glieli nasconde col valium.
Meno male che non avrò niente da raccontare, che non ho mai perso, che sorrido sempre e non puzzo mai.
Meno che mi sono dimenticato, in questo anno passato lontano da casa, come si insegua la libertà.

Roberto Oggiano

Rispondi

