Chissà se i cittadini di Viddalba hanno sentito parlare di:

F.E.I. Federaciòn de y Fondo Ètico Internacional para la Promociòn del Desarrollo Intelligente, la Valorizaciòn de Ios Recursos y la Economìa Social

E’ una società con sede a Malaga in Spagna che secondo la delibera comunale numero 30 del 16/09/2010 svolgerà nel comune di Viddalba diversi “progetti”. Ecco quanto si legge:

. Il F.E.I. nato in Spagna, nel proporre questo Accordo di Programma, garantisce che non determina oggi e non lo potrà fare in futuro alcun onere economico e finanziario a carico del Comune anzi, con la realizzazione delle iniziative, interventi, progetti e attività diverse ci sarà una produzione di utili che saranno sempre destinati ad altri progetti di sviluppo in linea con i principi evidenziati sempre e comunque con la condivisione e il gradimento della Comunità. Infatti, chiarisce il Presidente dopo la sottoscrizione dell’Accordo di programma il Consiglio Comunale dovrà provvedere alla nomina di un COMITATO esterno all’Amministrazione che valuterà le effettive esigenze e priorità nonché i programmi e gli interventi da attuare.Tutte le iniziative saranno in ogni caso sottoposte all’ulteriore attenzione ed esame del Consiglio Comunale che, volta per volta, valuterà contenuti, metodi e condizioni di attuazione e realizzazione.
(grassetto mio)

Leggittimo chiedersi da chi debba dovrebbe essere formato il COMITATO esterno e chi sarebbero i candidati a farne parte. Quanto sia esterno all’amministrazione poi non si sa dato che è quest’ultima a scegliere avendo una netta maggioranza in consiglio.
Ci si chiede inoltre il perchè della scelta di una società spagnola per realizzare non si sa ancora bene cosa a Viddalba. Poteri della globalizzazione. Intanto la disoccupazione giovanile si fa sentire e continua a crescere.

Continuando a vagliare la delibera si legge:

che il Fondo cui aderiscono Economisti, Scienziati e Studiosi è composto da una serie di organismi diversi, Aziende, Enti Minerari, Banche e alte entità che ha a disposizione ingenti risorse che intende utilizzare per finanziare i soggetti attuativi che aderiscono al Fondo medesimo e che operano con i principi, le tecnologie e le metodiche stabilite e che mettono al centro dell’attività non il guadagno fine a stesso ma il benessere dell’uomo e la tutela ambientale;
che non ci sono altre esperienze in Italia e che l’attività è svolta senza finanziamenti o incentivi dello Stato o di altri Enti Pubblici;

Anche la formula “non ci sono altre esperienza in Italia” è poco chiara.
A quanto risulta a noi di Con….fusioni anche il comune di Villasimius si è rivolto a suddetta società per un accordo uguale in tutto e per tutto a quello stipulato dal comune di Viddalba.
Ecco poi come viene presentato il “Piano d’Azione”

che l’Accordo di Programma Solidale contiene come evidenziato in atti un Piano d’Azione basato su modelli di sviluppo “INTELLIGENTI” rispettosi dell’ETICA della BIOSFERA e con specifici obiettivi e impegni reciproci per l’esecuzione e attuazione di Interventi e Progetti di rispetto dei Valori Sociali e di promozione dell’Ambente e dei Diritti Umani;

Badate bene che la parola “intelligenti” è in maiuscolo e virgolettata. Abbastanza ilare per una società spagnola al cui Fondo cui aderiscono Economisti, Scienziati e Studiosi è composto da una serie di organismi diversi, Aziende, Enti Minerari, Banche e alte entità che ha a disposizione ingenti risorse.

Ricapitolando: Il comune di Viddalba ha stipulato un contratto poco chiaro con suddetta società che lascia perplessa anche la maggioranza.
Ci si chiede allora perchè il contratto sia stato stipulato.
Il sindaco Vito Ara dice che si inizierà dalle cose semplici, guardandosi bene dal dire quali siano le cose semplici e che “se è possibile portare in Africa il latte che eccede le quote anziché buttarlo, crediamoci, al di là del fatto che non comporta spese per il Comune.”
Anche voi vi siete chiesti di quale latte si parli?

Roberto Oggiano

Annunci

4 pensieri su “Forse non tutti sanno che…….

  1. questo dimostra la pochezza della maggioranza.. secondo te si sono informati come hai fatto tu sul fondo? ma tantè le cose con gli anni cambiano. pensa che il sindaco prima fazia lu maniali a Ignaziu Moro e ora è il sindaco.
    Per cui non ci preoccupiamo per le mancate esperienze italiane del fondo. Tanto prima o poi qualcosa succeserà
    Panta rei

  2. Fai bene a porti dei dubbi è un tuo diritto e un tuo dovere ma bisogna essere neutrali e mai pervenuti altrimenti si rischia di far un cattivo giornalismo il cosi detto giornalismo di parte o il giornalismo creato è tuttora in atto dal NANO MALEDETTO. Anche io mi metto dei dubbi e come scrivi pare anche la giunta lo fa. Giusto metterseli ma anche far provare alle persone altrimenti la terra no sarebbe tonda e le Americhe non esisterebbero. Per provare intendo e come scrivi anche la ginta seguirli passo per passo. Io sto cercando in lungo e in largo per trovare uno stralcio di persona o comune che questi signori hanno truffato e dato che esistono da anni come ci può testimoniare l’ex sindaco a qualche d’uno avranno aver truffato altrimenti da bravi truffatori avrebbero cambiato truffa perchè poco remunerativa. Io no ho trovato niente e i processi non si fanno non con le supposizioni. Io continuerò a cercare e ti chiedo e vi chiedo di scrivere se trovate qualcosa sui soggetti. Chiudo e ti faccio i complimenti perchè se ci fossero più persone come te viddalba e il mondo sarebbe migliore. Il dibattito tra persone che la pensano diversmente porta alla crescita di entrambi direttamente e indirettamente. Dico questo perchè in giro vedo molta gente che parla con parole di altri e pensa o non pensa con il propio cervello solo per la paura di non essere “in” o per la paura di essere escluso dalla società. Questo, per me, porta all’ignoranza e “all’atrofizzazione” del cervello. Non esisto domande stupide ma stupide risposte. P.S. perchè non mi firmo? Il mio non mi non mi piace 🙂

  3. Rispondo alla domande:
    1) Ci si chiede inoltre il perchè della scelta di una società spagnola per realizzare non si sa ancora bene cosa a Viddalba.

    Il perchè di una società spagnola è perchè esiste solo lei o solo lei si è presentata. Conosci altre ditte? Già ci sembra strano che ci sia una società come questa e tu ti metti il perchè scegliere una spagnola.

    2) Poteri della globalizzazione. Intanto la disoccupazione giovanile si fa sentire e continua a crescere.

    Ma che sappia io a viddalba si sta cercando di dare lavoro ai giovani e non solo ( adesso non un mese prima delle elezioni ) anche se come ho sempre pensato il comune non è un ufficio di collocamento. Forse non sai che pochi giorni fa si è tenuta una riunione per cercare di trovare una soluzione per la disoccupazione dei giovani e di giovani a detto di chi c’era forse arrivavano a 7/8. Vedi sarebbe interessante sapere di cosa hanno parlato. Scrivete voi che sapete. Ma come disse l’ex Sindaco in un intervista, se non sbaglio a Videolina, noi a Viddalba no abbiamo problemi di lavoro se non c’è ce lo creiamo.

    3)Leggittimo chiedersi da chi debba dovrebbe essere formato il COMITATO esterno e chi sarebbero i candidati a farne parte. Quanto sia esterno all’amministrazione poi non si sa dato che è quest’ultima a scegliere avendo una netta maggioranza in consiglio.

    Questa non la sapevo e adesso che la so non mi metto il dubbio ma chi e quale entità galattica dovrà formare il comitato. Cosa più semplice ci sono 12 persone ( se non sbaglio ) che fanno parte dell’amministrazione ( 12 non 8 ma di questo non si è scritto perchè è da comunisti ops ma i comunisti non erano quelli della parte opposta? Ok fuori tema). Chiedo e vedo chi e cosa formerà questo comitato e magari chiedo se posso o come posso fare per entrare. Ok sei lontano ma guarda abbiamo un sindaco su facebook magari gli scrivo e chiedo al lui.

    2)Anche voi vi siete chiesti di quale latte si parli?

    No io no. Se a Viddalba non abbiamo produzione di latte magari dei paesi vicino lo hanno. Ma dato che si ragiona all’antiga ancora con le muraglie per separare i Comune la mente si ferma li. Hai mai sentito parlare dell’unione dei comuni? E se questa non esistesse non ci vuole un genio per pensare che dato che io ho questa possibilità di poter fare del bene chiamo qualche pastore perfughese e gli propongo la cosa. O forse più palesemente era solo un esempio semplice anche se non attinente a Viddalba. O forse un debacle che anche il super Vito ha fatto e ne farà di più grandi su questo posso scommettere perchè è uno che fa e fare porta a sbagliare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...