La prima cosa che dovrebbe fare l’amministrazione vincente (parliamoci chiaro: qua si parla di vincenti, non di quaquaraquà) è costruire un bel centro commerciale a Giuncana. Ne abbiamo bisogno. Un bisogno impellente. Se no dove potremmo spendere i soldi accumulati dalla costruzione del centro commerciale stesso?

A me sembra che questo finto progresso, fatto di case grandi, macchine grandi e grandi conti in banca sia l’ennesimo debito che stiamo contraendo con le generazioni future. E’ indispensabile creare posti di lavoro fine a sè stessi? Sono sicuro che la disoccupazione giovanile al 30 % (dati dell’Istat, notoriamente comunista) a Viddalba (e a Giuncana, of course) non si sentirà.

Quindi si, gioventù viddalbese, festeggiamo. Festeggiamo per il futuro che ci stanno togliendo, festeggiamo perchè per lavorare dovremo sempre più inchinarci al padrone di turno. E mi sembra pure giusto. Non possiamo mica pensare all’autodeterminazione.

Non possiamo pensare a un futuro in cui siano le capacità e le idee a prevalere, ma solo la compiacenza di chi a sua volta, per riuscire, ha offerto la propria a chi stava più in alto. Il mondo è fatto di gerarchie, ognuno sceglie (o non sceglie) la propria. Dobbiamo metterci in testa, cari ragazzi e ragazze,che se vogliamo un lavoro ben retribuito, o a volte semplicemente un lavoro, dobbiamo pagare. Dobbiamo sottostare ai diktat di chi decide cosa è meglio per noi. Dobbiamo subire ricatti e umiliazioni per poter essere sfruttati. E a fine mese dobbiamo pure dire grazie a questi signorotti.

Grazie! Grazie per averci tolto il futuro. Grazie perchè, con le vostre false promesse di benessere, anche noi possiamo ambire a un SUV e a una vacanza ai Caraibi. E grazie a questa sinistra molto chic che sarà la prima a fare affari con il nuovo sindaco di Viddalba al quale sto molto simpatico.

I dati Istat si trovano a questo indirizzo: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/occprov/20100601_00/

Roberto Oggiano

Annunci

3 pensieri su “Non voglio essere InVitato

  1. Certo.Tu ti infili nella mischia a far domande per mettere in crisi e stimolare menti, ottenere risposte e quant’altro, ma sei una cattiva recita per la crisi stessa.Modestamente altezzoso.Intoccabile.Vuoi apparire super partes senza dar merito alcuno e forse prendendoselo…””datti banda””.Sei un buon critico giornalista,al momento la politica comunale di Viddalba non ha bisogno di quaquaraquà, ma di programmi,affari reali,pragmaticità.Considerate le tue domande, prova a darti una risposta(visto che ne ottieni ben poche),esponila,esprimi l’idea e falla presente, pensa che potrebbe essere utile.Sei così pazienzioso?Altrimenti vivi dove sei, non pensar a noi.Ciao robystereo, alza il volume…o la densità di ciò che vuoi narrar a noi di qua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...