E’ estremamente ridicolo che chi amministra le pagine facebook sulle elezioni di Viddalba censuri i commenti sarcastici di chi è al di fuori dalle logiche di schieramento. Probabilmente ancora non sanno che con internet c’è poco da scherzare.
Detto questo, vorrei esprimere un piccolo parere sia sulle candidature, sia sul modo di produrre idee a Viddalba e dintorni.

Innanzitutto ribadisco la mia critica alla candidatura di Vito Ara a sindaco: sia per la carica che ricopre, sia perchè non ne vedo la statura politica. La domanda che sorge spontanea come direbbe Lubrano è: Sig. Vito Ara come farà a conciliare i suoi impegni da imprenditore privato con quelli di uomo pubblico?
E non mi vengano a dire che il conflitto di interessi in un paese così piccolo non esista, visto che l’economia si basa sopratutto sull’edilizia.
Ma scrivo per fare domande e non per dare delle risposte.
Come mai l’attuale amministrazione che tra l’altro continua a vantarsi dei suoi 35 anni “al governo” (come se la longevità sia per forza sinonimo di buona amministrazione) non prova a ripensare a forme d’ economia differenti all’edilizia per lo sviluppo del territorio? Forse perchè in tutt’e due le liste civiche sono presenti imprenditori immobiliari?
E’ stata sfruttata abbastanza la risorsa dell’ energia rinnovabile in questo senso? Si potevano o no creare più posti di lavoro? Si è pensato a installare pannelli solari sopra il municipio (o si aveva paura di intaccarne l’estetica)? Chi chi si propone di amministrare conosce la parola sostenibilità? Smettetela di farci credere che diventeremo tutti più ricchi. E siete ridicoli e supponenti quando dite che si parla di Viddalba solo per le iniziative degli imprenditori privati. Un’ azienda non potrà mai essere l’orgoglio di un paese (nè di una nazione). Le vostre sono formule vecchie e retoriche. L’orgoglio semmai sono le persone che nell’aziende vi lavorano.
E dal punto di vista cuturale cosa si è fatto e cosi farà? Chi si occupa di cultura a Viddalba? Perchè la biblioteca funziona a singhiozzo? Perchè d’estate a posto delle solite sagre non si organizza qualche festival culturale in modo che ci si possano scambiare delle idee e ci si possa aprire al mondo? L’idea della presunta superiorità culturale della sinistra è confutata appieno a Viddalba.
E parlo di cose evidenti non conoscendo nè i bilanci comunali, nè i meccanismi di amministrazione del consiglio comunale. E le strutture e il parco abbandonato di San Leonardo? Incuranza nell’uso che ne fannno i cittadini o mancata manutenzione da parte dell’amministrazione? E l’erba nella piazzetta? E i candidati che si ricordano di te solo quando devi andare a votare? E il fatto e che i progetti per coinvolgere i giovani siano solo il carnevale e la festa patronale? Chi sono le persone competenti a Viddalba? Se ci sono si nascondono bene. Perchè non scendono in piazza a parlare con i più piccoli?
E qui mi rivolgo agli studenti e ai giovani: vogliamo essere un po’ critici con chi si propone di amministrare il paese? O vogliamo sempre e comunque dire di si? I ragazzi che frequento a Viddalba non hanno voglia di porsi tante domande, come se i candidati siano decisi da Dio in persona. Sono pochi quelli che parlano di politica al di fuori del momento elettorale comunale, e se lo fanno è perchè chiamati in causa dalla presunta classe dirigente che spesso si dimostra arrogante e ignorante.

L’obiezione personale che mi si potrebbe rivolgere è: “ma tu non ci sei mai, come ti permetti di criticare?” . Bè vorrei solo dare un punto di vista diverso da chi è immerso talmente tanto nella campagna elettorale da perdere di vista gli obiettivi comuni. Io non sto facendo campagna elettorale per nessuno. Le questioni che pongo le rivolto continuamente sia a me stesso che a chi mi sta intorno: a mia madre, a mio padre, agli amici al bar quando alzo il gomito. Pa cantu riguarda lu trattà l’italiano e no lu dialettu, è palchi vi so zelti termini (tippu perifrasi) chi esistini solu in italiano e no in dialettu, e quindi è solu pa fa più lestri, sinnò dugna olta toccà a fa la avveru la perifrasi. E poi lu meu è un dialettu misciatu a lu bultiggiatesu, e quindi no m’aristiti postu menti. Eu araju a continuà a fa polittiga sia in juncana, che in viddaeccia, che in Torino cun tutti li mezi leciti (commu dialu si traduzi leciti?) chi cunnosciu. Quindi puru cu li battuti chi pari chi no v’ajini sensu e ja no sarani zeltu chissi chi cumandani o chissi chi so imposti a dimmi si sogu degnu di faiddà o puru no. Fetivvinni meda.

Roberto Oggiano

Annunci

112 pensieri su “E lezioni?

  1. caro roberto anche io da “esule” viddalbese mi son posto le stesse domande, abbiamo molte opinioni in comune più di quanto immagini, probabilmente il limite dell’essere viddalbese consiste proprio nel fatto di non vedere la questione dal di fuori ma solo dall’interno del paese, non potendo avere la possibilità di discostarsi dal pensiero comune e pertando non poterne percepire la limitazione.
    Premetto che sono totalmente ostico a facebook quale mezzo di dibattito politico (se così lo possiamo chiamare). Riallacciandomi alle tue considerazioni, mi sorgono inquietanti dubbi sulla statura (o stazza) politica di vito ara specialmente dopo aver letto i commenti postati dal suo portavoce ufficiale (claudio “bonaiuti” oggiano)che dopo una vita di “cazzeggi” ha trovato la sua natura nel dedicarsi amorevolmente alla cura del suo “benefattore” che tutte le piaghe porterà via dal nostro comune.
    Le discussioni lette sono totalmente laconiche, quasi tendenti ad implorare una fiducia alla gente che dubbiosa chiede: “ma chi chi farà le veci del sindaco”? ovviamente la critica è censurata quale unsulto o similar tenzone.
    Allo stesso modo prendo atto delle tue critiche sull’ amministrazione attuale condividendone in parte le critiche, però io credo che vista l’alternativa offerta cosa ci possiamo aspettare da quello che si delinea all’orizzonte, un potenziamento della speculazione edilizia oramai insita sia a viddalba ma incombente anche nella tua giuncana, oppure una ricerca di un miglioramento e magari un recepimento degli errori commessi………dimmi tun’aemmu dui di possibilità….purtoppu……e finzamenti a candu no turremmu noi cosa pudemmu fà?
    a risentirci presto

  2. Riguardo a claudio e i suoi cazzeggi saranno fatti suoi e non credo che anche io a cazzeggi sia inferiore a nessuno.
    Riguardo agli errori fatti dalla presente amministrazione non credo che se ne possano accorgere se continuano ad amministrare. Non mi sembrano persone portate all’autocritica e credo che anche loro chi più chi meno reagirebbero male alle critiche.
    Diciamoci la verità non stiamo parlando in astratto. Sono prepotenti anche loro e credono anche loro di avere l’investitura divina. Mi dispiace che le critiche cancellino l’operato di chi è veramente competente sia in uno schieramento che nell’altro (ad es. Andrea Cannas mi sembra valido e intelligente pure se è berlusconiano) e ha passione, si informa e si interessa. La cosa che mi infastidisce è chi,solo perchè ha una grande famiglia alle spalle, pensa di essere in grado di prendere decisioni importanti per gli altri. Come se il consenso legittimasse le peggiori porcherie (vi ricorda qualcosa?). Il consenso è solo una delle tante categorie della politica. (juncana indipendenti e libbara)

  3. Il cazzeggio è un arte, e per sua natura fine a se stessa, non la si può nè criticare nè biasimare, solamente contemplare con innato stupore.
    Convergo sulle tue opinioni, Andrea Cannas sembra validissima persona a sè stante, ma in un amalgama simile vedo sminuita la sua valenza (il berlusconismo, a mio dire, non è un difetto, ma bensì un sintomo dei tempi in cui viviamo).
    Gli errori delle amministrazioni sono lo specchio del loro operato, i meriti….vampirescamente parlando non vengono riflessi ma bisogna alcune volte, sempre nei propri limiti, avere il coraggio di vederli ed accettarli.
    Viddalba ha i sui limiti….ma secondo tè chi avrà la capacità di portare più in alto l’asticella o di riportarla a misure facilmente eguagliabili per poi superarla e vantarsene?

  4. Non credo che il merito sia da dare a una persona sola, non ci credo nei “salvatori di patria”. In realtà sono rassegnato e disilluso ma farò quanto in mio potere per portare pace, serenità e prosperità. (ovviamente solo a quelli di Giuncana)
    A essere seri ci si annoia troppo.

  5. “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” frase tratta da Spider-Man 1……scherzi a parte concordo nuovamente con te purtroppo pur essendoci, a mio avviso, delle persone valide in entrambi gli schieramenti, non sò quanto queste possano svincolarsi dai vecchi “dinosauri” della nostra politica comunale, e proporre aria nuova per viddalba…….vero è che a Giuncana, vista la quota, l’aria è più pulita!!!!

  6. Ciao Roberto, premetto che nonostante ci siano diverse cose sulle quali non concordo con te mi fa davvero un immenso piacere scoprire, purtroppo solo tramite internet, una “testa pensante” come la tua.
    Non ho intenzione di esprimere giudizi sulle due liste perchè da diversi anni ormai penso che, in generale, noi italiani “lamentoni” non siamo niente altro che l’immagine dei politici che ci governano.
    La mia lontananza dal panorama politico è già una colpa grave, a prescindere dal fatto che sia una volontà mia o una difficolta reale di entrare in cerchie ristrette composte sempre dalle solite persone, pertanto le righe che proverò a buttare giù in questo spazio saranno vigliaccamente (è un’autocritica) molto “neutrali”.
    Io credo che, a prescindere dalla grave crisi economica che in questo momento davvero sta ingessando anche i migliori propositi di amministratori lungimiranti (lo dico perchè lo vivo quotidianamente dall’interno,)i risultati di una buona amministrazione dipendano soprattutto da una seria programmazione a monte.
    Quasi sempre i programmi elettorali e successivamente quelli amministrativi, sono il classico “libro dei sogni”, inevitabile viatico per interventi “a macchia di leopardo” sia per quanto concerne le opere pubbliche che i servizi offerti al cittadino. Bisognerebbe avere il coraggio di fare magari poche cose ma fatte bene. E’ impossibile nell’arco di una legislature dare tutte le risposte che si vorrebbero dare e spesso e volentieri, tirati da una parte e dall’altra dalle “esorbitanti” promesse elettorali si finisce per fare tante piccole cose incomplete e lasciate spesso in stato di abbandono. Sono ormai anni che continuo a sollecitare gli amministratori a porsi il problema della manutenzione dell’esistente prima di andare a fare qualcosa di nuovo perchè nel giro di dieci anni quello che è stato costruito nell’arco della giovane vita delle amministrazioni di viddalba e dintorni sarà completamente allo sfascio con inevitabili elevati costi al momento in cui si deciderà di intervenire.
    Parli di giustamente di sostenibilità e suppongo che tu, deducendolo da quello che scrivi, con questa parola voglia significare il concetto più ampio del termine, intendendo quella socio-culturale e quella ambientale ed economica che come ben sai devono procedere di pari passo.
    Capisco benissimo e apprezzo non sai quanto sentirti parlare di certi argomenti e cercare di calarli in piccole realtà come le nostre, ho vissuto anche io le speranze che culli tu guardando la nostra realtà dall’esterno e da lontano, credo che col tempo questi concetti attecchiranno anche qui ma ti assicuro che la strada è ancora tanto lunga.
    La “brevità” delle legislature mal si conciliano con la lungimiranza e la programmazione a lungo termine e anche chi ci ha provato a livello regionale(pur con tutti i suoi errori e la sua arroganza)ha dovuto arrendersi alla logica della politichetta e del clientelismo.
    Questo è un pò di quanto…abà però mi s’è fusu lu zalbeddu palchi era da troppu chi non pinsaa cussì meda, si mi eni in menti tuttu chissu chi vulia scri arajju a intervenì più in chiddala…un ultima gosa..lu chi ajju scrittu lu pensu ma non ajju mai autu lu curajju di fammi addananzi e punillu in pratiga..non sarà puru un pogu culpa mea?

  7. Non voglio rispondere a Roberto non perchè non lo meriti, anzi, ma perchè con Roberto ho occasione di confrontarmi in altre occasioni, in quanto ha le palle di rendersi pubblico. Parlo con te caro sconosciuto, che ti permetti di giudicare senza conoscermi evidentemente. Quali sono stati i miei anni di cazzeggio? Ah forse parli dell’università? Quindi ora se uno non si laurea ha solo cazzeggiato nella sua vita? Ti informo che sono portavoce solo di me stesso, e non di Vito. Non pretendo che lui possa piacere a tutto, a me personalmente si. Io la mattina mi alzo e vado a lavorare, tutti i santi giorni, quindi non vedo il cazzeggio dove sta. Poi comunque credo di non doverti niente,e credo che questi attacchi sul personale solo gli ingoranti riescono a fare. Perchè per me l’ignoranza non sta nel non sapre scrivere un italiano aulico, ma nel fare come fai tu, riempirsi la bocca di cazzate e poi spararle come se fossero proiettili e noi stessimo combattendo una guerra. Mi piacerebbe davvero sapere chi sei, ma i conisgli difficilmente si fanno prendere… Ciao Roby ottimo articolo

  8. Ciao ragazzi da alcuni giorni seguo i vari commenti e le relative stronzate che si scrivono su FB ma fortunatamente la chat o spazio web di Roberto è quello che merita maggior attenzione per la qualità della discussione e per i toni utilizzati fatto salvo il fatto che alcune persone messe sotto pressione dimostrino la nullità politica alla quale appartengono vedi  ad esempio i messaggi piú recenti di questo forum.
    Detto questo ed evitando di polemizzare ulteriormente vorrei passare ai fatti concreti che ci condurranno alle prossime elezioni. Innanzitutto concordo con chi dice che per avere un quadro generale della situazione bisogna osservare i fatti dall’ esterno.   Lo scontro politico invece sembra incentrato su 2 punti principali: 
    1) la sezione o comunisti che dir si voglia che appoggiano il pensiero presuntuoso  che ormai da anni recita così: candidiamo un asino e facciamo vincere un asino ( per essere chiari non riferiti a Tino Ara, ma come noto da sempre purtroppo cavallo di battaglia della sezione che si nasconde dietro le sembianze di una pseudo lista civica). La sezione come si sa inizia il suo lavoro forte di un blocco di 400 voti che arrivano per inerzia da persone che sposano il pensiero dell’ asino nominato prima ( Roba da essere orgogliosi vero?? )
    2) la lista del “MATTONE” così chiamata perché hanno chi i mattoni li fabbrica, chi disegna, chi costruisce e chi vende, capitanati da Vito  è composta al 40% da dissidenti ex sinistra  ( vito, gabriela, claudio, careddu ed enrico) e per il restante 60%  da elementi delle vecchie liste dell’ opposizione, per intenderci sono quelli che contestano l’ operato dell’ aministrazione attuale che parlano di programmi, non accettano le critiche e a oggigiorno almeno sul web hanno scritto solo stronzate e frasi retoriche tipo ” io ti spiezzo in 2″!!! 
    Secondo il mio modesto parere farebbero meglio ad usare il loro tempo per cercare di spiegare alla popolazione quali sono le loro idee (che sembrano abbastanza confuse al momento) e non a fare le vittime di questi famigerati attacchi su FB da parte dei kamikaze comunisti!! In poche parole Vito dicci che vuoi fare se vinci le elezioni?? ( Gradita risposta da Vito possibilmente se non chiedo troppo!! e non da CPO ) 
    Personalmente Non ho mai votato G.Andrea ma viste le persone presenti  in campo quest’ anno credo che politicamente lui sarebbe il miglior sindaco che viddalba possa avere in questo momento. Comunque mi pari arriata l ora di lu dialetto si calcunu chi veramenti vo cambia eti ancora 4 di tempu pa fa la telza lista e di la vostra!!  La fantasquadra ideale pa li fanta voti: 1) G.Andrea sindagu 2) G.Pietro Oggiano vice pa fassi l’ ossi pa li prossimi 5 anni 3) Roberto Oggiano ministro di li frazioni (visto l impegno sembra il minimo) 4) Franca Pischedda ( lu duttori vi o sempri) 5) Pecci ( lu duttori senza midizini no trabadda) 6) Andrea Cannas ( lu meddu di la combricola di Vito) 7) Francesco Mele ( a faidda in inglesu) 8) Roberta Soggia ( brava bella e intelligente) 9) Massimiliano Oggiano ( giovane promessa) 10) Marcella Peru ( sa lu chi dizi ) 11) Pietro Pischedda ( uno che fa gruppo ) 12) Maria Grazia Bianco ( la fiddola di Andria Rana) 13) Giancarlo Spanu ( chi si no vinzi li otti lu trasferini).
    Comunque che vinca il migliore anzi per essere tranquilli quello meno peggiore!!
    Saluti da uno che a votare quest’ anno non ci va ( mi dispiazi chi la banda del mattone se cuntendi lo otu meu ) 
     

  9. Innanzitutto saluto e faccio i complimenti al padrone di casa Roberto per il blog, il tempo, la passione e l’ impegno che mette a disposizione di voi/noialtri in modo da poter confrontare le nostre idee!!
    Per quanto riguarda Tiratadritta ti ringrazio per avermi inserito nella lista dei papabili ma dal mio punto di vista il paese ha bisogno di parlare Italiano prima di parlare Inglese!! Personalmente mai mi sognerei di candidarmi in una delle due o tre liste se includiamo la tua fantalista  per il semplice motivo che non mi piacerebbe scendere a compromessi con le persone che stanno nel background degli schieramenti e qua mi fermo perchè non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno! in 2 parole sarebbe bello ( non impossibile ) creare un movimento nuovo al di sopra delle bandiere e dei colori anche se consapevoli di andare incontro a brucianti sconfitte ( all inizio). Anche se politicamente non è un discorso valido preferisco aderire ad un progetto che possa portare 200 voti di persone motivate che credono in ciò fanno che non 650 voti trovati porta a porta elargendo false promesse oppure facendo strane alleanze pur di salvare o rovesciare la poltroncina!!! Onde evitare incomprensioni preciso che 
    mi riferisco al modo di operare ( da sempre) di entrambi i gruppi. Per quanto riguarda la mia posizione attuale essendo residente a Valledoria non voterò ( cosa che comunque avrei fatto lo stesso anche essendo residente a Viddalba ) in quanto non mi identifico in nessuno dei 2 gruppi e quindi osservo gli avvenimenti dall’ esterno senza troppo interesse!! 
    Secondo lo stile del blog adesso ci vuole la parte in dialetto!! Tandu chi sia Vitto o sia Tino lu sindagu pogu cambiggia tantu aba cu la posta elettroniga certificata li documenti zilli femmu direttamente  da casa! Pa lu resto e da anni chi continuiggia a arriammi una bulletta d’ ea 3 volti più cara di lu chi cunsummi una famiglia e nisciunu ni sa nudda, però lu problema e chi ill’ annu chi voni li dinà l’ ufficio era ciusu palchi eu era in irlanda, quindi si calcunu mi spiega comenti agju fattu a cunsummi l’ ea in Viddaeccia da l’ Irlanda prummettu ki pagu la bulletta!!
    A Roberto li digu inveci chi speru chi ill’ indipendenza di Juncana vi siani puru Li Tarabuzzi cussi ali prossimi votti noi spiremmu di vutta illi scoli ecci di Juncana.
    Un ultima cosa mi si villa feti in Viddaeccia e vutta a Daniele Deiana che candidatu cu IRS invecci di vutta calche straccacani prummetti fauli. 
    Spero e credo di non aver offeso nessuno col mio intervento vi saluto e torno a lavorare!! Mi no vi brieti mi…

    Francesco Mele   

  10. Ciao Roberto,
    vorrei riprendo il tuo discorso sul dialetto.
    Premetto che il termine dialetto è un termine coniato per disprezzare una lingua e di conseguenza userò LINGUA.
    Il fatto che si scriva poco in Gallurese ( lingua parlata nella parte nord-orientale della Sardegna e dunque a Viddalba ),
    o non si scrive il dovuto, è dipeso dal fatto che nelle scuole, pagate dai nostri genitori contribuenti Sardi per le casse Italiane
    per precisare che nessuno ci ha regalato niente, non ci hanno insegnato la nostra lingua e come se non bastasse hanno fatto
    il possibile per denigrarla. Per questi motivi in pochi oggi sanno scrivere correttamente e chi si cimenta con l’ autodidatta si trova ad
    usare, le più delle volte, la grammatica italiana anche se molto vicina a questa non è adattabile al Gallurese. Non voglio criticare chi ci prova,
    anzi lo stimo, ma mi “incazzo” perché non ci hanno mai dato uno straccio di lezione per avere un minimo di base su cui poter studiare per
    arrivare a dei risultati soddisfacenti e non usare il Gallurese per scrivere qualche battuta.
    Io penso che non è mai troppo tardi per imparare e allora perchè non organizzare qualche corso in Gallurese
    come si fa per i classico corso di Inglese? Mi piacerebbe che la questione venisse presa in esame da i due schieramenti e che nei 5 anni che verranno
    fra tante cose utile e inutili venisse presa in considerazione la mia proposta che credo sia comune ad altri.

    Cristian IVu

  11. 4.In attesa “fremente” della presentazione delle due liste propongo di cimentarci nello scrivere quello che, senza voli pindarici, vorremmo per il nostro paese:
    Opere Pubbliche:
    Servizi alle persone:
    Cultura:
    Interventi finalizzati al risparmio energetico e alla tutela del patrimonio territoriale:

    Un suggerimento per emtrambe le liste: rammento come ormai ripeto da anni che se la smettessimo con gli inutili campanilismi vi sono molti servizi che possono essere svolti in unione con i comuni limitrofi e che porterebbero a risparmi notevoli e risultati superiori.
    Il servizio della raccolta RR.SS.UU. nè è la chiara dimostrazione, continuare su questa strada porterà solo a benefici per tutti.
    Verde urbano, polizia municipale, gestione dei cimiteri, gestione degli impianti dell’illuminazione pubblica, gestione coordinata degli impianti sportivi disseminati nel territorio, etc etc.
    Il decollo definitivo dell’Unione dei Comuni avverrà solo quando questi e altri servizi verranno svolti per il tramite di questo macchina che stenta a decollare e faranno anche da volano a quelle attività ludico – culturali che per inutili retaggi campanilistici continuano ad essere testardamente svolte in ogni singolo paese portando a risultati quantomeno desolanti (un esmpio per tutti le manifestazioni carnevalesche).
    Buon divertimento

  12. Per legge il comune di Viddalba dovrebbe avere un U.r.p. (Ufficio relazioni col pubblico). Essendo un comune piccolo la legge prevede che lo si possa istituire insieme ad altri comuni. Che ne parlino gli amministratori della bassa valle.

  13. U.r.p. (Ufficio relazioni col pubblico)
    Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere già in lavorazione.
    Lunedi posso dare risposte sicure e ulteriori informazioni.

  14. seguendo sempre attentamente il dibattito che si evolve su questo blog ritengo degne di nota le proposte tecnico – amministrative di Gian Pietro Oggiano (ad avercene candidati così….)e le considerazioni sempre “pepate” di Roberto.
    Degna di nota, per il sarcasmo, la proposta della terza lista che, scherzi a parte, ripropone il grande assente di queste elezioni, ossia Giovanni Andrea Oggiano, che a mio avviso (seppur modesto)nel panorama politico di Viddalba avrebbe ancora qualcosa da dire…..peccato xchè si deve capire che, chi vincerà la tornata elettorale, e forse qualche candidato non lo sospetta neanche, dovrà “amministrare un paese” con tutte le responsabilità che derivano da una investitura a sindaco, assessore ecc., responsabilità che non possono essere “demandate a terzi”.
    I teoria ci sarebbero dei “suoi uomini” nella potenziale giunta che si dovrebbe poi costituire, ma che valenza gli verrà data ad elezioni concluse????
    Passiamo ora ala palti in dialetto, che come ha asserito Cristian IVu ha una sua basilare importanza.
    Ajju intesu bozi di festeggiamenti anticipati, ma in chissu logu ciammatu sezione ani sempri festeggiatu dapoi mai primma! sarà chi di matematiga no n’ajju cumpresu meda ma chissi li conti si li sò fendi e no volaristia chi torra…….
    Ultima cosa Claudio Oggiano ha rasgioni pa li cazzeggi soi, ma no cumprendu palchì critighijja cà scrizi trattendi un nikname, semmu in internet no a scola e poi a Vito l’ani istutu da superman ed eu no possu ciammammi “tirata riessa”…..insomma zilchemmu di ulizzi tutti bè chi li voti passani e noi ambaremmu…..saluti a tutti e scriti di +

  15. Buonasera a tutti.. la domanda che ho inserito nel commento precedente è la domanda che si pongono ormai da tempo quasi tutti i viddalbesi.
    Ho notato il proliferarsi di nick name tirata e ne ho voluto aggiunguere uno nuovo.
    Vorrei ora passare ad alcune considerazioni; premetto che non intendo anticipare o suggerire in quale schieramento milito o meglio a quale schieramento accordo la mia preferenza.

  16. Questo per un semplice motivo: voglio dare modo a chi s prensderà la briga di leggere questo commento di avere la possibilità di capirlo con il tempo fornendo delle considerazioni oggettive
    Mi è molto piaciuto il commento di tirata dritta che è stato il primo a fornire le denominazioni sulle due liste( a proposito finalmente si conoscono per intero le liste), infatti ha parlato di lista dei comunisti e lista del mattone.
    ora facciamo qualche precisazione: si parla di blocco di 400 voti nella lista di sezione? Può essere vero, ma perchè non si parla del blocco dei voti della lista del mattone?
    un consiglio ricordiamoci che lo zoccolo duro esiste in entrambe le parti.
    Seconda considerazione: ma il vice sindaco della lista del mattone è Andrea Cannas, tanto lodato ultimamente, oppure come si vocifera nei coridoi della intellighenzia viddalbese l’unico candidato della lista del mattone che possieda una qualche esperienza amminastrativa ossia Angelo Deiana?
    Se Vito vincerà le elezioni vedremo.
    Ma Giov Andrea che fineha fatto?
    Ma dico, è mai possibile che l’unico candidato che veramente ha qualità ed esperienza venga messo alla porta?
    Bravo Vito ci sai fare, fuori dalle scatole chi è da tanto in politica e largo ai giovani.
    Ma Vito, Angelo e Spano non sono al terzo mandato? ah loro non contano.
    Ma Giov Andrea che fa? se ne sta buono buono a vedere chi vincerà le elezioni ovvio. oppure voterà la lista del mattone che l oha estromesso quasi fosse un appestato.
    Anche questo vedremo più in la.
    Un ultimo consiglio: se la lista del mattone vuole vincere le elezioni pensi a dire qualcosa di intelligentee serio, altrimenti a Tino non lo battono neanche su Marte. Speriamo comunque che i programmi elettorali vengano rispettati e realizzati.
    Un ultima cosa riguardo al blog di Roberto: bella mossa questa, ora tutti sanno che ti informi e che hai un occhio vigile sulle lezioni comunali.Bravo!!! ma mi coglie il sospetto che tu ti voglia mettere in mostra, ma forse mi sbaglio!
    beh aba è taldu meda, sogu intrato a vidi di scri due cosi però aju di magna e aju d’anda in sezioni… bah vulia di aju d’anda a bi una gosa illa capazza illa festa di vitto.
    avidezzi

  17. un ultimissima cosa: volete saperer che pensano tutti? Vito ha fatto fuori Giov Andrea perchè non è alla sua altezza. Mi chiedo Vito potrà essere all’altezza di Tino o viceversa?
    Ho scritto lezioni comunali appositamente.
    ciao!

  18. Tirata unbè dice:

    Un ultima cosa riguardo al blog di Roberto: bella mossa questa, ora tutti sanno che ti informi e che hai un occhio vigile sulle lezioni comunali.Bravo!!! ma mi coglie il sospetto che tu ti voglia mettere in mostra, ma forse mi sbaglio!

    Tirata unbè hai visto giusto. “Tutto è vanità” disse Salomone. Ma non è solo questo. Il blog l’ho aperto l’anno scorso e mi è venuto l’idea di usarlo dopo che su facebook mi avevano “censurato”. Per dire la mia certo, ma anche per confontare le mie idee con i giovani viddalbesi che oramai vedo poco. E’ molto probabile che da qui la visione delle cose sia “distorta” e la realtà a viddalba sia molto più concreta. E’ facile da qua fare voli pindarici! ma non fare come tanti che a viddalba mi accusavano di usare l’italiano solo “pa fa vidè chi ni sai di più”.
    Credo che l’oggetto della discussione debbano rimanere sempre i candidati e la politica in generale. Se poi vuoi che anche a te sia negato il visto per Giuncana non hai che da dirlo.

  19. caro roberto un pò di pepe nel dialogo ci deve essere sempre non concordi?
    comunque hai ragione il confronto è alla base di tutto ed è giusto che ci sia.
    Per il resto cerca di sbilanciarti almeno una volta e forniscici una tua osservazione riguardanti i due candidati sindaci e le liste nella loro interezza.
    Apprezzo il tuo impegno ma io ho imparato a essere distaccato e cerco di essre il più obiettivo possibile.
    Ora i giochi sono fatti quindi tutti possiamo dire la nostra.
    Se non rispondo entro oggi è perchè sono a letto.
    dumani zi ni pisemmu chizzu chizzu pa andà a fa due franchi, a chiddi tempi no si studiaa e l’uniga cosa da fa era trabadda. aba si studia si trabadda di statiali e dapoi uno fazi li dina, però a lu mancu sapeti faedda!!

  20. Sul fatto “abà si studia” sono d’accordo. Sul fatto “dapoi unu fazi li dinà” un pò meno. Comunque purtroppo non ho la facoltà di esprimere dei giudizi concreti sui due schieramenti e non posso parlare solo per sentito dire. Ho cercato di esprimere giudizi su ciò che so (ad es. il conflitto di interessi di Vito Ara, che tra l’altro ancora non ha risposto su come intende risolverlo) e su ciò che vedo (sito internet,incuranza parco s.giovanni e piazzetta, eolico etc.). E devo ammetterlo un pò per conoscenze personali (Andrea cannas è un amico, però mi sembra comunque uno che si impegna). E poi io in questi ultimi anni sono stato tanto tempo a Sassari a occuparmi dei miei studi e dei miei “no fa nudda” e quindi forse sono stato distratto. Non ho fonti attendibili in municipio per poter dire quello che succede e non posso valutare in base ai documenti pubblici prodotti dato che sono solo cartacei e non ho modo di procurarmeli. Mi preme però che la riflessione sulle elezioni comunali non si allontani dalla riflessione sullo stato delle cose in Italia e in Sardegna. E mi preme che si discuta pubblicamente e non solo in casa con i parenti. Alla festa di Viddalba approfittatene sia pa bugavinni l’occi sia per fare presente ai futuri candidati che hanno una responsabilità nei confronti di chi li elegge e che devono studiare!! tra l’altro ho visto solo la lista di Tino Ara perchè è stata pubblicata su facebook mentre non ho visto l’altra. Certo che se l’opposizione si preocupasse dopo le elezioni di aggiornare i cittadini su ciò che fa o non fa l’amministrazione non sarebbe male. No si poni trattà sempri tutti ganti comente ignoranti! L’amministrazione dovrebbe cercare di utilizzare internet per comunicare con i cittadini. E se questo non si può fare deve dirci perchè. Costa troppo trasformare gli atti pubblici in pdf e caricarli sul sito? Scusate se insisto sulla comunicazione, è ciò che studio. Mi accorgo che è importante essere dei cittadini consapevoli e ben informati.

  21. tirata unbè, non te la tirare da uno che non ha studiato che non ci crede nessuno…

  22. cun tutti chisti “tirati” rischiemmu di piddazzi lu iziu e dapoi è un casinu disintossicassi……xrò a lu mancu si scrizi!
    L’impultanti e nò fà divintà chistu forum, chi roberto z’ha postu a disposizione, cumenti e facebuk….undi li fesserii li sò vindendi a sacchetti.
    Comunque stendi a li bozi chi mi sò arriendi si festeggia a la grande……..ma no è chi in viddaeccia aeti jà vuttatu è nisciunu m’ha avviltutu?????

  23. Mi aspetto tra poco link del tipo razoni oppure viddaeccia di ignoo o altro..
    Leggendo i vari commenti sul blog si legge che la lista di la sezioni o i “burattinai” che vi sono dietro pensano di avere l’investitura divina, sono arroganti e presuntuosi e soprattutto, e questo per la restante parte viddalbese è un vero e proprio affronto, si vantano di avere sempre amministrato da 35 anni..
    Ma ripercorrendo la storia politica di Viddalba ci accorgiamo che ad esempio Pasqualino Mazzei ha fatto parte dI una giunta Peru, oppure Giov Andrea Oggiano è stato vicesindaco nel primo mandato di ARA TINO. Ma cosa è successo? quindi anche esponenti di altre liste hanno amministrato, solo che si son fatti prendere la mano, hanno cospirato e rotto le scatole talmente tanto che nella tornata successiva haoo poi perso puntualmente le elezioni.
    Non sarebbe più opportuno se la sezioni sciegliesse meglio i vari patner politici?
    Invece di far casino come abbiamo fatto le poche volte che abbiamo amministrato, saremmo stato meglio rimanere bravi e tranquilli e cercare di prendere decisioni per Viddalba senza farci dettare l’agenda da false situazioni o promesse?
    Da parte mia penso che il treno passi solo una volta.
    Vedremo che succederà nei prossimi anni.

  24. mah…noto con tristezza che anche qui a parte qualche interessante spunto culturale sull’utilizzo del dialetto e sulla assolutamente necessaria pubblicutà degli atti amministrativi tramite internet, si continua a disquisire sui nomi, su chi c’è chi non cìè più su chi c’era prima e perchè non èriuscito a rimanerci…mah..mah.. mah..va bene che, giustamente dobbiamo essere liberi di scrivere quello che vogliamo ed essere ironici e scherzosi, ma provare ogni tanto a dirci cosa vorremmo per il paese noo eh?

  25. Ciao Roberto…
    in primis ti faccio i complimenti per questo post, a mio modo di vedere, molto interessante.
    Trovo estremamente maturo e giustissimo farsi e fare domande (anche scomode), e trovo ancor più giusto farlo pubblicamente; purtroppo son le risposte che mancano, credo per la loro stessa natura, ossia di essere ancor più “scomode” di alcune domande.

    Ah, senza dimenticare poi che “metterci la faccia” equivale a dare un’identità alle affermazioni… e questo ti fa onore… a me il giochino del “lancia il sasso e nascondi la mano” non è mai piaciuto.

    La disinformazione è il primo potere politico in Italia, e di conseguenza l’ignoranza in questo campo la fa da padrona… e partendo dalla più che nota legge universale scientificamente dimostrata “TUTTO IL MONDO è PAESE” questo accade anche(paradossalmente?)quando si tratta di “semplici” elezioni comunali; “Niente è più terribile dell’ignoranza” diceva Goethe.

    Preciso: io parlo di ignoranza attiva, lungi da me puntare il dito contro chi, per vari motivi, non ha la possibilità di studiare e/o di informarsi. Io parlò di superficialità, parlo di presunzione…

    Il solo fatto di basare tesi e idee politiche sulla diffamazione dell’altro è un qualcosa di immensamente subdolo e vigliacco.
    Appartenenti ad uno schieramento o all’altro, nessuno e dico nessuno, tra qll che mi hanno chiesto il voto (non bendiamoci gli occhi, funziona così e lo sappiamo bene) hanno provato a convincermi parlando di un reale programma, di un qualcosa che abbia un minimo a che vedere cn un progetto politico… chi diffama l’altra parte, chi ti chiede spudoratamente il voto e resta basito se tu rispondi “e perchè dovrei votare te scusa?” (quasi avessi un debito immenso da saldare cn lui e fai finta di non ricordarlo)…

    per non parlare di noi cittadini, di noi ragazzi… DI NOI RAGAZZI che saremo il futuro di Viddalba (non tutti), e quindi i nuovi genitori, i nuovi politici…

    Concordo pienamente con te quando dici “SVEGLIAMOCI!!!”

    e qui tra i ragazzi l’ignoranza abbonda, regna sovrana, sia in termini di superficialità (“eu votu tino palchì sogu comunista” l’affermazione di un amico coetaneo) sia in termini di presunzione (“noi semmu meddu di l’alti”… ma meddu in cosa scusa?); e ti passa automaticamente tutta la fantasia di affrontare un qualsivoglia discorso di natura politica…

    la mia è una critica si, ma è un qualcosa di estremamente personale, anche se tuttavia non nascondo la mia amerezza… mi dispiace solo aver dovuto generalizzare

    E quando non ci sono le basi, quando lo scenario che si presenta è questo tutto il resto è scontata e giustificata conseguenza…

    Allora capisci anche perchè è più “importante” ed “interessante” organizzare la festa della birra che non una manifestazione culturale…

  26. lasciando da parte la questione puramente scherzosa, convengo con gian pietro oggiano sulla necessità di una pianificazione sostenibile, condivisa e basilare per lo sviluppo del nostro territorio, su una informatizzazione globale della macchina comunale, su una comunione di intenti e sulla valorizzazione delle nostre risorse sia dal punto di vista ecosostenibile che paesaggistico…..ma nella nostra piccola realtà bisogna individuare innanzitutto i soggetti attuatori di tali bei propositi.
    Gradirei avere conoscenza delle liste e dei programmi, non mi aspetto grandi cose (la crisi aleggia un pò ovunque) ma bisogna nutrire fiducia nella capacità delle persone che si affacceranno nel panorama politico viddaeccesu, le critiche distaccate, se fini a sè stesse, non producono a mio avviso alcuna chiarezza, certo alcune dinamiche elettorali stento a capirle, alcune capacità fatico ad immaginarle…..la battaglia tra la sezione e l’altra fazione è partita, sarebbe auspicabile un confronto diretto tra i due candidati a sindaco…..ma sappiamo che sopraggiungeranno delle motivazioni che non lo permetteranno.
    Quindi emmu di dizzidì si piddazzi lu chi z’esci o abbrì l’occi su alcuni questioni chi……., l’uniga cosa di bonu è chi candu torru pà la festa calche passona in + chi paga bì vi sarà, pongu in vendita lu ottu meu cu una base d’asta di 15 birroncini….e si mi imbriagu meda e mi pagani lu bigliettu di lu trenu scriu lu discorso pa lu cumiziu……no lagetivi paldì chist’occasione.
    Ultima cosa, lu caldu è cuminzendi a fà e la siti aumenta, la lista di vito alumancu è organizzendi festi e paghendi a bì invecci la sezione no ha organizzatu nudda…….chissi pagani a bì solu candu inzini!

  27. Nessun dibattito all’orizzonte?…..ma questi candidati la fanno o nò un pò di politica????
    Se ci siete battete un colpo o magari esponete il programma elettorale.
    ave!

  28. Bella Gianpiè….e vorrei anche poter pensare che…”Vasa inania multum strepunt”….datu chi zi semmu sviluti di lu dialetto!!!!!

  29. me tuccatu a zilcalla chista però! l’ignoranza chi vajju e la memoria scarsa mi frigani…ma internet selvi..selvi selvi..selvi pa un bè di gosi..s’agatta di tuttu…

  30. Finalmente almeno un programma, o parte di esso è stato pubblicato. Per par condicio spero che venga pubblicato anche il programma della lista del mattone.
    Così potremmo parlare di programmi e non dei soliti discorsi sui candidati e su ciò che non è stato fatto, su ciò che si poteva fare o su altro.
    Si spera ovviamente che si possa parlare di programmi e questo potrà essere fatto solo confranto gli stessi…
    In questi giorni ho preso l’abitudine di rileggere i commenti e ho visto che sopattutto da parte della lista di Vito vengono fatte accuse e/o ricorsi; per cui rimanendo in tema della lingua madre vorrei dare un consiglio, che spero venga accettato( non voglio sembrare presuntuoso con tutti questi consigli, ma è quello che farei io e la maggior parte di noi), è una frese che mi è sempre piaciuta:
    aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
    La quale tradotta ha più o meno questo significato:
    abbiamo davanti agli occhi i vizi altrui, mentre i nostri ci stanno dietro.
    Il consiglio ovviamente è riferito alla lista del mattone che non fa altro che sparlare senza pensare a “parlare” del paese.
    Così non si va da nessuna parte.

  31. Game Over!! Vista la pochezza politica della banda del mattone è ormai chiaro che la sezione avrà gioco facile anche quest’ anno! Da notare l’ ennesima caduta di stile di Vito nella risposta data su fb a viddalba cresce. Sarà questione di nervosismo perché si sta rendendo conto che la sconfitta sta arrivando lenta ed inesorabile ??
    Comunque sono 10 giorni che aspetto una risposta riguardo il programma elettorale della banda del mattone e ancora niente ( saranno troppo impegnati con i festeggiamenti ?? )
    il comizio sancirà in modo definitivo la sconfitta!!
    Saluti
    Tirata Dritta
    ( padre di tutte le tirate )
    P.S. Che fine ha fatto CPO ( Claudio Portaborse Oggiano) messo a tacere dal padrone ?

  32. Hei il mio blog sta diventando un focolaio di comunisti!! Certo che un blog a testa lo potrebbero aprire le due liste e spiegare ai cittadini con chiarezza cosa intendono fare.
    Potremmo intanto valutare gli errori e contraddizioni dell’unico programma che è stato ( per 1/9 ) pubblicato da Viddalba Cresce. Spero di avere a breve l’opportunità di fare un confronto tra i due. Ma diciamocela tutta, i programmi sono scritti da poche persone e non sono frutto dei bisogni dei cittadini. Bisogna che si rendano conto che i cittadini attenti esistono, hanno delle esigenze e non tollerano più la pochezza di proposte e la politica della chiacchiera. (mi palgu beppe grillo).
    Grazie comunque a chi si degna di esprimere la propria opinione e non mi lascia solo a rimuginare sul futuro di Viddaeccia. E’ un buon inizio (avete capito male, Giuncana non ha mire espansionistiche).

  33. Cara Tirata Dritta,(cara,visto il tuo nick da effeminato)in quanto a cadute di stile, bassezze e provocazioni non mi sembra che tu sia seconda a nessuno..

  34. ..e,poichè per ora entrambe le liste fanno a gara a chi ci offre il “programma” più ricco,mirabolante,stracolmo di effetti speciali,mi piacerebbe che per una volta pronunciassero una semplice piccola parola: TRASPARENZA..E poi,BASTA con le vie di Viddalba invase da arancioni Hare Krishna erranti,senza una meta o un obiettivo,se non quello di raccogliere l obolo che misericordiosamente gli sarà elargito in cambio di……Ergo,Vito..Tino,chiunque di voi sarà il nostro sindaco per i prossimi 5 anni,PER FAVORE, eviti questi teatrini ridicoli delle assunzioni pre-elettorali..la TRASPARENZA iniziate a metterla in pratica da queste piccole cose e vedrete che chiunque di voi 2 la spunterà,non farà che attirarsi simpatie anche da chi non vi ha votato.

  35. dimenticavo!!!! dite ai due arancioni (oltretutto 2 bravi ragazzi) che stanno ultimando il marciapiede di fronte all ex farmacia,che ormai li abbiamo sgamati!! Minchia,vabbè che devono prendersela comoda(ordini dall alto?bho!!),ma se continuano di questo passo finiranno di posare quelle 16 mattonelle in età pensionabile!!!:)) su ragazzi, forza che ce la fate entro il 30 maggio!!!:))

  36. Ciao CPO vestito da Viddalbese non vedi che mi diverto solo a prenderti un po x il culo…. Senza rancore volevo solo vedere a che punto arriva il tuo grado politico ma mi sa proprio che a viddalba e dintorni non ci sarà mai una via intitolata a te x meriti politici!! Lascia stare le giubbe arancioni e pensa a proporci un programma elettorale degno della tua posizione politica…. Schiavo!!

  37. Signora tirata dritta, mi sa che hai toppato di brutto,questo CPO deve essere proprio una tua ossessione eh?:) ma soprattutto, non credo davvero che sia tu ad assegnare le patenti di “politico” a destra e a manca,ritenta,sarai piu fortunata! e..parlando di vie,sempre che a te vada bene naturalmente, ti auguro che domani stesso ci sia una via intitolata alla tua memoria,a Viddalba o dintorni,contenta?…buffona!!!!

  38. BTW,gli Hare Krishna che vagano sperduti tra le vie viddalbesi sono stipendiati ANCHE grazie ai miei 4 euri:) quindi..NO che non lascio perdere..sorry..anzi, sorry tua:)

  39. il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te. Ultimo messaggio di tirata dritta che si ritira e va in pensione…viidalbese sei tutti noi … Siamo orgogliosi di avere in rappresentante come te!!!

  40. clap clap clap!!Impressionante!! Il dedicarmi Ezechiele 25.17 mi ha letteralmente schiantato dal terrore oltrechè inorgoglirmi per la tua attenzione!! Miss tirata dritta,anche io sono orgoglioso di avere come concittadina un cavaliere (cavaliera si può dire?) dell appocalisse bravissima nel copy and paste!!!E,ottima idea!!Vai in pensione che è meglio,anche se credo che tu in pensione ci sia da una vita..

  41. Oltre a fare i complimenti a Tirata Dritta per aver scelto la frase di uno splendido film per quanto mi riguarda e per quanto avrai visto Claudio Portavoce Oggiano o portavorse come preferisci, scrive sempre e solo con il proprio nome bene in vista, non per presunzione ma per TRASPARENZE. Per quanto riguarda lo schiavo, ti commenti da solo. In bocca al lupo.

  42. Sto constatando quanto sia facile parlare dietro un pc..
    Ancor più facile se si ricorre a nickname strategici…
    Anche se adesso il giochino del “LANCIA IL SASSO E NASCONDI LA MANO” ha un po’ stancato (per essere educati)

  43. portaborse..schiavo..banda del mattone (mi fa venire in mente una qualche associazione di stampo mafioso) Noto una certa astiosità nei post di questa cronologia..e a questo non ha certo dato il via il viddalbese.Se TUTTE le tirate vogliono avere un confronto o sana discussione alla luce del sole,giù la maschera ed io farò altrettanto,ma dubito che ciò sarà fatto,forse troppi qua dentro prendono alla lettera la massima di O.W.

  44. HO LETTO IL PROGRAMMA DI “VIDDALBA CRESCE” ……MA DAVVERO SI FARANNO TUTTE QUELLE BELLE COSE ??? ALLORA SI’ CHE VIDDALBA SARA’ IL CENTRO DELLA BASSA VALLE , ALTU CHE CODARUINA……..
    CHI HA SCRITTO IL PROGRAMMA DEV’ESSERE PROPRIO UN GENIO,IN TUTTI I SETTORI. MI PIACEREBBE SAPERE CHI E’ PER FARGLI I MIEI COMPLIMENTI. A ROBERTO NO LI PIAZI……..PAZENZIA.

  45. Accipicchia!!!! La “lista del mattone” ha vinto “DInuovo” le elezioni!!!!! Che si fà ora????
    ops… ma io lo sapevo che il programma era stato copiato… e mi sà che come lo sapevo io, lo sapevano anche gli atri che sosterrano con il voto questo programma… dato che, oltre al comune di Nicolosi ,è un programma che calza a pennello anche per il “nostro Comune”… che importanza può mai avere da chi sia stato scritto (tutto il mondo è PAESE..), se aiuta a diventare migliori!!!! COPIAMO COPIAMO COPIAMO… SE AIUTA IL NOSTRO PAESE A CRESCERE!!!!!!!VIDDALBA CRESCE, VIDDALBA CRESCE!!!! Anche copiando!!!!!
    un’ altra cosa… avere la terza media, non credo sia qualcosa da criticare a nessuno… ma se non ricordo male, una critica simile è stata fatta proprio sulla vostra bacheca di fb (Vito Ara Sindaco) sollecitando “ROSA BLU” di studiare la grammatica ITALIANA!!!! Costringendola a giustificarsi (aggiungerei, molto umilmente) che aveva conseguito giusto LA TERZA MEDIA….(non cercate il commento, perchè è stato eliminato) e faccio presente che anche nella lista Viddalba Cresce, ci sono candidati che si affacciano, per la prima volta, al mondo politico e amministrativo, e che hanno subito calunnie e falsità, ma giustamente, hanno preferito tacere, perchè sono ben consapevoli che purtroppo , non si possono zittire tutte le (male) lingue di un paese…
    E mettiamolo pure in giornale, cosicchè tutti sappiano che la lista Viddalba Cresce ha copiato il programma elettorale…. ma tutti chi?????
    A Viddalba, già lo sanno tutti….
    Forse avete sbagliato elezioni…. avete mai pensato (…O CREDUTO) di essere candidati per le provinciali??????
    Comunque, Tanti Auguroni per aver vinto ancora una volta le elezioni… se continuate così, pareggiate di sicuro la quntità dei mandati, con “la sezione”, prima del 30 maggio…
    No vi brieti no vi brieti no vi brieti…. non conviene a nessuno!!!!!!
    RIBADISCO:
    COPIAMO,
    COPIAMO,
    COPIAMO!!!!!
    E intanto ….
    VIDDALBA CRESCE!!!!!

  46. CHE DELUSIONE ……….., E IO CHE MI ERO ILLUSO CHE A VIDDALBA STAVANO NASCENDO GRANDI PENSATORI . COPIATO………COPIATO…..E PENSARE CHE VOLEVO SAPERE CHI FOSSE IL GRANDE GENIO. MA……..ADESSO LO SO, FARO’ I COMPLIMENTI AL SINDACO DI NICOLOSI !!!PECCATO,
    PERO’ MI PIACEVA PROPRIO!!! E COMUNQUE … TIRATA TOLTA NON C’E’ PROPRIO D’ESSERNE ORGOGLIOSI !!!!!CAPISCO CHE TU SIA DI PARTE E TUTTO VA BENE NONOSTANTE TUTTO ,MA DA PERSONA AL DI SOPRA DELLE PARTI…. FOSSI IN TE NON SAREI COSI’ SODDISFATTA DI QUESTA “COPIATA” PERCHE MOLTI POSSONO PENSARE CHE DI QUESTE COPIATE NE SONO STATE FATTE TANTE E TANTE E TANTE…..E NON CREDO SIA POSITIVO . SALUTI.

  47. A Tirà, minchia che arrampicata sugli specchi!!:) C’è un non so che di esilirante in questa storia,ma se va bene a te,a voi…buona camicia a tutti:)

  48. Caro Andrea, io credo che , sempre nei limiti del legale, se ci sono state copiate, ma anche tante tante tante, e che abbiano aiutato Viddalba a Crescere, ne sono veramente orgoglioso!!!! Perchè, ciò significa che siamo aperti a tutti i suggerimenti, che possano arrivare da tutte le parti del mondo… ma se tu sei un cittadino di Viddalba, che ti importa da dove e da chi arrivano i suggerimenti se rende il nostro PAESE MIGLIORE????? L’importante è che la vita di tutti noi migliori, e io, come dici tu, sarò pure di parte, ma ci credo che la lista Viddalba Cresce, ne sia capace, quindi ti ripeto che ci sto… COPIAMO COPIAMO COPIAMO!!!! SE è CIò CHE SERVE A VIDDALBA PER CRESCERE!!!!
    Ti dirò, credo che il tuo post precedente, tu lo abbia scritto apposta, per poter poi scrivere il secondo… chissà perchè, me lo aspettavo…
    Alla fine che dire, passiamo “ore” a condividere LINK su fb, e quando si tratta di condividere qualcosa di intelligente ci mettiamo problemi???? Mha….
    e, per precisare io mi considero al di sotto delle parti, poichè, quando si sta al di sopra e si cade, si rischia sempre di farsi del male… ed io sono una persona lenta, ignorante,codarda, e pacata… e preferisco restare con i piedi ben saldati a terra…
    TUTTO è POSITIVO SE CI MIGLIORA LA VITA!!!!!

    DISTINTI SALUTI
    TIRATA TOLTA
    (primo genito)

  49. Viddalbè, con te non ci parlo, che ti temo… Hai jastimmatu e mandato in pensione la mamma(tirata dritta)e quindi preferisco non avere nessun tipo di colloquio con te…

  50. HAI PROPRIO RAGIONE I SUGGERIMENTI E’ GIUSTO RACCOGLIERLI E ACCETTARLI PER QUELLI CHE SONO ED E’ ANCHE VERO CHE A VOLTE MIGLIORANO E FANNO CRESCERE MA ,ACCIDENTI, FARLI PASSARE COME PROPRI ……….E’ UN PO’TROPPO DAI !!!!

  51. veramente io non ho “jastimmatu” contro nessuno!!!:( va bene che tra Tirate dovete essere solidali ma figurati se voglio veramente il male di qualcuno che non conosco!! alla fine della fiera son sicuro che qualcuno si diverte pure nel partecipare a questo scambio di battute pepate:)
    buona serata!

  52. Andrea, io nella vita sono abituato a scegliere e a cogliere consigli e suggerimenti altrui, e “se fanno per me” li rendo MIEI sempre e per sempre!!!!
    Come fare a non apprezzare una ipotetica amministrazione che farebbe lo stesso????
    Credimi, mi sembri alquanto di parte anche tu… ma non ti giudico, accetto le tue idee, e se aiutano il programma Viddalba Cresce, ben vengano!!!!
    Sono sicuro che se hai idee valide da esporre, la lista Viddalba Cresce sarebbe ben contenta di “COPIARLE” senza per quello vergognarsi, e tu ne saresti orgoglioso!!!!!
    SEMPRE FEDELE!!!

  53. Come può un paese di 1700 persone presentare un programma di un comune di6.959? Non possono essere esigenze uguali, ma soprattutto anche i fondi per prortarlo avanti saranno diversi eccome se lo sono…

  54. Rimani sempre fedele ,per carità, alle tue idee ,naturalmente, non a quelle altrui ,perchè pensando di sviluppare quelle degli altri ,ci si fossilizza e il cervello arrugginisce……….e poi un’altra cosa, posso forse essere di parte è vero ma solo dopo aver saputo della COPIATA e anche se mi ritieni un furbo quando dici che ho scritto il mio post apposta…….ti sbagli…..il vostro programma mi piaceva proprio ,ma come ho già detto… pazienza ,non essendo almeno in parte farina del VOSTRO sacco ,non mi interessa più. Adesso leggerò l’altro ,vedremo che impressione mi fa…………
    inoltre volevo dirti che i tuoi giudizi non mi interessano proprio ,in fondo come mi puoi giudicare ??leggendo due righe ??? e…….le mie idee le tengo per me certamente non vengo ad esporle a VIDDALBA CRESCE , cussi mi li CUPIETI. CUPIONI. CESSSSSSSS CHI VALGOGNA.

  55. DIMENTICAVO….con questo vi saluto, sono sempre stato contrario a scrivere le mie opinioni su questo tipo di blog,ma per una volta passa……non mi criticate ,è un’idea.NO MI CUPIETI abà!!!!!continueti a scrì voi senza briavi e senza faidda mali.
    Buon divertimento

  56. Ma… il programma lo avete letto???? ma, non mi è sembrato affatto, non idoneo al nostro paese…Come se un comune di 1700 persone non possa avere le stesse opportunità di un paese più grande?????… e Andre, la vergogna è altro… e l’ultimo post che hai scritto mi fà pensare che non vuoi aiutare il “TUO PAESE” a crescere… ma ti preoccupi solamente di ficcare la testa sotto la sabbia… e secondo me il cervello si FOSSILIZZA, se una persona si culla e si fissa con le proprie idee senza ampliarle con ciò che il mondo,che ci circonda, ti suggerisce….e certo che sono sempre FEDELE!!!! E lo sarò sempre!!!! Perchè in ogni “famiglia” che si rispetti, se non ci sono SOLIDARIETà,RISPETTO, FEDELTà, ATTACCAMENTO NEL BENE E NEL MALE,che speranze abbiamo di andare avanti verso una vita migliore e non verso una distruzione sicura????
    FORZA COMPAGNI… CIO’ CHE NON CI UCCIDE, CI FORTIFICA!!!!

  57. Io dico che un sindaco, così come un consigliere ha il dovere di prendere in mano in mano i problemi dei cittadini e cercare di porre delle condizioni affinchè questi problemi spariscano o vengano ridimensionati. Qui si parla di un programma elettorale creato per una realtà diversa, un turismo diverso sia come forma che come quantità, si parla di un nuero triplicato di abitanti, di una risorsa economica più ampia. Mi sorge spontanea una domanda? Ma non è che hanno fatto il programma solo per fare bella figura? Tanto poi quando vincono gia lo sanno loro cosa fare? E poi cavolo non ci avete messo neanche un’altra rotatoria? Io ho trovato un sito ideale per costruirne un’altra. La fate al campo sportivo, il cerchio lo avete gia, usate quello del centro campo….

  58. Caro Sig. Tirata Tolta,
    Lei parla di : SOLIDARIETà,RISPETTO, FEDELTà, ATTACCAMENTO NEL BENE E NEL MALE.
    Ma che valori, crede, di aver insegnato alle nuove generazioni? A me, sin dalle scuole elementari, hanno sempre insegnato che copiare è sinonimo
    imbrogliare. Poi Lei parla di COMPAGNI ma il modo che ha di affrontare una situazione di evidente imbarazzo la porta ad assomigliare al
    Berlusca che ogni volta che viene sorpreso in flagrante , si mette a piangere e negando l’evidenza si mette a parlare di complotti e che lui fa solo il bene del Paese.
    Sbagliare è umano perseverare è diabolico…

  59. copiare ooh copiare oohooh, nel blu copiato di blu, felice di stare lassù…e copiare copiare felice … più in alto del sole ed ancora più su, mentre tino copiava il programma lontano laggiù…copiare ooh copiare oohooh…

  60. copiare ooh copiare ooh ooh, nel blu copiato di blu felice di stare in comun e copiare copiare felice più in alto del sole ed ancora più su mentre tino copiava il programma lontanolaggiù…
    …….ah dimenticavo l’ho copiata da modugno…ma almeno ho cambiato le parole…chi tonti; cmq avete ragione a non vergognarvi di aver copiato ogni singola parola dal programma elettorale di un altro comune, avete ben altre cose di cui occuparvi…tipo girare per le case a ossessionare la gente per farvi votare…Ma chi veramente avrà il coraggio di dare la propria fiducia a delle persone che non hanno nemmeno fatto lo sforzo di prendere carta e penna e pensare alle vere esigenze del nostro paese… copiare è una vergogna oltre che un reato(essendo tra l’altro il sito del comune di Nicolosi da dove avete copiato e incollato coperto dai diritti di copyright…) e dite agli altri di essere scesi a bassezze!!!! divulgare la verità è un dovere oltre che un diritto…se eravate tanto fieri di aver copiato come mai nessuno ha detto niente alla popolazione o l’ha scritto alla fine del programma?

  61. e si il viddalba che cresce che usa una tecnica berlusconiana…il colmo…tra l’altro mentre il berlusca rimane sempre senza prove…i cosedetti esperti della sezione…si affidati al quel motore di ricerca..come si chiama? un certo google…tirata tolta scrive”FORZA COMPAGNI… CIO’ CHE NON CI UCCIDE, CI FORTIFICA!!!!”e una frase alla tiziano ferro…mi resta solo che dire MINCHIA…che figura di merda che avete fatto.potete rigirala come volete,ma per favore ci dite chi e questo famoso COPIONE?

  62. viene spesso promossa da sky, in periodo elettorale, un’ azione che che và aldilà di tutte queste polemiche (giustificate e non) ossia il confronto diretto tra i due candidati a ricoprire la carica di sindaco, in maniera da poter veramente giudicare chi dei due ha la stoffa per amministrare un comune come il nostro……..purtroppo questo vulcano islandese ed altre complicanze impediranno una tale ipotesi.
    peccato sarei curioso!

  63. Deluso e amareggiato dal vostro comportamento indegno e poco serio nei confronti degli elettori!!
    Mi domando se non fosse meglio scrivere un programma più semplice ma ORIGINALE che non copiare di sana pianta un programma appartenente ad atri??
    Le scuse non esistono vero?
    Saluti
    Tirrjaga
    (Un vostro EX elettore)

  64. ho letto e riletto il programma di Nicolosi, tanto è come leggere quello di Viddalba cresce….certo che per il nostro paese è fantascienza!!!!!come chiameranno la radio? avremo la radio a Viddalba!!!Venghino Signori venghino…E che spasso sarà salire sulla navetta che ci trasporterà alle terme e al mare…Venghino Signori…che a Viddalba ci sarà il Bambino Architetto( oh… magari li progetti li steddhi li sani fa meddhu d’iddhi mi) e poi sms dal comune per tutti,viaggi tridimensionali al parco San Giovanni( ma li punturi di li zinzuli sarani veri o virtuali?)…SIGUNDU ME CHISSU PROGRAMMA NO SI L’ANI MANCU LETTU PRIMMA DI CUPPIALLU… PALCHì DIMMUZZILLA, A CUPPIà BISOGNA PURU SAPILLU FA BE’…CHISTA OLTA VI L’A FATTA UN POGU TROPPU A ESAGERà…EU LU PROGRAMMA DI ZINC’ANNI FA MI L’ADDJU TURRAT’A LIDDJI…PALCARITAI, SU QUARANTA PRUMMISSI SBANDIERATI N’ANI FATTU ACCANTU SEI O SETTI…CHISSà DA UNDI L’ARANI CUPPIATI CHISSI…

  65. non sono un viddalbese ma ormai tutto il mondo è……….Viddalba , cessssssss che figura di MINCHIA”.
    Ho notato leggendo tutti i commenti che questo “gruppo”(come dice il programma)continua imperterrito a giustificare questa misera COPIATA dicendo di eessere pure consapevoli e orgogliosi di averla fatta per il bene del loro “amato” Paese.
    Non si vergognano neanche un po’ e ,come dice Nicolosa perchè non l’hanno fatto sapere a tutti ,così da non essere poi sputtanati come adesso succede???E non solo,invitano pure altre persone ad esprimerne ancora (idee) per poterle fare proprie .MA CHI GLIELE DA…. Mi chiedo: ma questi hanno un loro cervello pensante o in questi ultimi 10 anni hanno solo copiato le idee degli altri per amministrare il Comune ????In tutta la BASSA VALLE no si faedda d’altu nudda da arimani a sera e RISATI……….MA VI IMMAJJINETI SI TINO ARA S’ERA PURU CANDIDATU A LA PROVINCIA ,comenti si dizia in giru…………..boh,boh!!!!Io spero per lui che non ne sapesse nulla e che questo “gruppo” abbia fatto tutto a sua insaputa. Però allo stesso tempo….come fa un candidato a sindaco a non conoscere il proprio programma e fidarsi alla cieca degli altri anche se sono collaboratori fidati???NO SI PO’,NO SI PO’………..

  66. Baciamo le mani Don Francè,vi faccio presente che se continuerete a rompere specchi arrampicandovici sopra non vi basterebbero nemmeno quelli che ci sono da Viddalba a Nicolosi(spero almeno che sappiate dove si trova)e quindi fossi in voi e nei panni dei vostri affiliati, mi informerei dal primo allevatore del settore,cosa farebbero gli struzzi in una situazione del genere in quanto,analizzando l’ultima arrampicata(ma conoscendovi credo che ce ne saranno tantissime altre alle quali non credo sia il caso di dare risposta ne merito a prescindere)mi sorge il dubbio sulla vostra intelligenza e lealtà, che personalmente ho rinnegato nella prima decade di aprile 2005 quando vossia mi disse quella grande balla che faceste credere a tutti,ma non a me.Penso che ora vi comportiate cosi’perchè avete raggiunto e superato il punteggio da voi e da noi auspicato,quando per 10 anni la pensavate perfettamente come quelle persone che oggi rinnegate definendole meschine, prive di onore e sleali.Mi chiedo:dov’è la vostra lealta?
    Comunque torniamo al punteggio:
    nel 2005 avete superato di appena 3 punti quelli accumulati nel 1995 e nel 2000.Dimenticavo di precisare che per punti intendo preferenze personali:30 nel 1995 e 25 nel 2000 con il gruppo che oggi definite privo di onestà intellettuale arrivando finalmente a 58 nel 2005 con il nuovo gruppo che in quanto a meschinità,lealtà,onestà,intelligenza,titoli di studio e altro(sono gli stessi aggettivi che vossia ha usato per i componenti della nostra lista)la dicono lunga,noto comunque che li vi siete trovato perfettamente a vostro agio,tant’è che ora il vostro potere d’acquisto è aumentato tantissimo.Dobbiate sapere che oggi in ogni parte si accumulano punti:dal mini marchet alla vodafone,dal centro commerciale a quello che voi negli ultimi 30 giorni conoscete benissimo:il DISRTIBUTORE,ma non di benzina,bensi di tute arancioni.Non pensiate di offendermi nel prossimo futuro con le vostre fantasie, balle o stronzate che dir si voglia,come è nel vostro stile,tanto io non le leggerò piu’,questo è il mio primo e ultimo intervento in rete.Sappiate che a me piace discutere con le persone a tu per tu,confrontandoci, guardandoci negli occhi e non nascondendoci dietro la rete con un nome fasullo(ciò è da vigliacchi).Comunque don Francè,vossia almeno si firma,anche se a dir la verità,per me quel ragazzo che ammiravo apprezzandone i discorsi e i vaffac….diretti a chi ci si poneva contro nel 2000,umiliandoci nel personale e sopratutto nel familiare,non lo riconosco piu’.
    Vossia mi scusasse se tengo solo la terza media,ma forse è perchè al terzo anno delle superiori,un professore mi scopri’ a copiare e mi bocciò.
    Ma d’altronde,giustamente,bocciammo anche Pili quando copiò il programma elettorale di un’altra regione,prendendo per il culo tutti i sardi.
    Ora,se è vero quanto è vero che avete preso in giro tutta Viddalba(non solo la metà)negli ultimi 10 anni,ma per quanto riguarda vossia solo durante gli ultimi 5,non avete altro che aspettarvi dalla popolazione di Viddalba quello che i professori riservarono a me alle superiori,anche dopo essermi giustificato raccontando balle ed avendo chiesto scusa per aver copiato.
    A me è andata bene comunque,ma di voi dopo la bocciatura che ne sarà???????
    AAHHH!!!!!Don Francè,mi scusasse ancora un attimo,sarei curioso di conoscere quei cittadini che vivono nella loro quotidianità la vita economico-sociale di Viddalba(o di Nicolosi?)che si sono riuniti in gruppi di lavoro,che hanno approfondito le varie tematiche e che hanno analizzato i punti di forza e quelli di debolezza del nostro territorio.
    Detto ciò IO mi sarei vergognato ed avrei fatto come gli struzzi.
    Salutiamo a vossia don Francè e tanti auguri.
    P.s.
    Rispondo a te in quanto sei l’unico della tua lista che ha le palle per farsi riconoscere.
    ANTONELLO PISCHEDDA

  67. P.S. Ma non si sa ca l’è lu CUPIONI ?????
    Si lu scopriti fetizilla sapì a tutti chi cussì in casu zi selvia andemmu dritti a zilcallu, non si sa mai illa ita, sapeti com’è…… fra dui anni in Cuzina e in Codaruina vi sò li otti e…..pò silvì.
    BONANOTTI.

  68. BELLO……questo commento, mi piace proprio .Antonè , mi hanno parlato,(non so se si può dire quà) di SPIE,ma sono cinesi o giapponesi? ma tra loro non mi sembra che ce ne siano di quelle razze ….certamente,brava dev’essere se è riuscita ad eludere le guardie……………….
    quando uscirà allo scoperto???? Speriamo dopo le elezioni altrimenti………………………ohi,ohi,ohi……

  69. CESS… NON SAPEVATE PROPRIO COSA DIRE SINO AD OGGI… VI ODDU DUI ORI A ARRIà A JNò PA PUDì SCRII…
    Ma vi siete resi conto che siete in una decina circa a scrive le stesse cose???? sino ad ora non ho letto nulla di interessante… solo offese gratuite!!!!Direi un altro buco nell’acqua…ahimè…e lo sapete anche voi…
    State basando ancora una volta,come avete fatto sino ad oggi, tutta la vostra campagna elettorale sul diffamare la parte opposta… Offendendo Tino e i suoi compagni, e questo vi porterà inesorabilmente all’ennesima sconfitta!!!! Non vi siete ancora resi conto che il programma è perfettamente attuabile anche al nostro Paese, e non avete ancora capito come vota Viddalba!!!
    Si vede lontano un miglio che Tutti voi ,che state, scrivendo siete a favore della lista per viddalba, ed è giusto che parliate in questa maniera: ASTIO,RANCORE, SONO SENTIMENTI CHE GIUSTAMENTE AVETE PORTATO DENTRO PER ORMAI TROPPO TEMPO,E VI STA LOGORANDO L’ANIMA… CAUSA:UNA PICCOLA CASETTA CHIAMATA “SEZIONE”… Tranquilli prima o poi finirà… Naturalmente il mio augurio è quello che succeda il più tardi possibile!!!!!
    E siete assurdi quando volete criticare anche il mio pensiero, o le mie opinioni, perchè non ne avete le facoltà per poterle giudicare… come no potete farlo nemmeno nei confronti di tutte quelle persone che continueranno ad appoggiare persone come: TINO,MARINA,TONI,MASSIMO,STEFANO,PAOLA,ANTONELLA,MARIA PAOLA,MAURO,IGNAZIEDDU,FRANCESCO ROBY E SALVATORE!!!!!!!
    Senza nulla togliere agli altri, ma sinceramente li preferisco di gran lunga!!!!!
    Simpatizzanti di “Per Viddalba”…State sbagliando ancora una volta la tempistica, forse dovreste conservare le critiche ed esporle a posteriori e non a priori… e esporre magari delle valutazioni appropriate sul programma… o no????
    Una cosa la devo dire… certo che sentire parole come FALSITà, FIGURE DI MERDA, SCORRETTEZZA, DA CERTE PERSONE MI LASCIA LEGGERMENTE PERPLESSO…
    Quindi, continuate pure con gli sfottò, perchè quelli non ve li ruba nessuno… ne siete i portatori sani per eccellenza…
    mi auguro che continuiate a scrivere male, anzi, impegnatevi ancora di più… alla fine vi ringrazieremo pubblicamente!!!!!!!!!!!!

    SEMPRE FEDELE!!!
    (CHE VI PIACCIA O NO!!!)

  70. vvi la seti coment’è sempri cantendi e baddendi da soli, ma no vvi eni lu dubbiu chi eu e umbè aemmu sciuaratu da meda e cuppiatu o no cuppiatu tutti li cazzati no poltani a nudda????? SEMPRE FEDELE!!!
    (CHE VI PIACCIA O NO!!!)

  71. Caro Sig.Tirata Tolta non so se ci fa o ci è. Sentir parlare Lei è come sentir parlare il Berlusconi. Noi abbiamo il consenso popolare. Noi governiamo da anni. In Italia ( Viddalba ) va tutto bene cosa voglioni questi comunisti. Ma si rende conto di cosa dice!!! I giornali che scrivono (e dicono la verità) sono tutti comunisti e gelosi del mio successo. Io sono l’eletto e so tutto io voi non sapete niente. Il programma sembra il classico specchietto per le allodole di Berlusconi. Promesse insostenibili per persone ignoranti. Ti piace vincere facile…
    P.S.

  72. Scusate ma ero dimenticato il P.S.
    Caro Sig. Santoro continui pure a parlare male di noi che cosi alla fine la ringrazieremo pubblicamente!!!!!!!!!!!!
    Questo è un esempio di copy and paste.

  73. Dato che cancelli.
    Scusate ma mi ero dimenticato il P.S.
    Caro Sig. Santoro continui pure a parlare male di noi che cosi alla fine la ringrazieremo pubblicamente!!!!!!!!!!!!
    Questo è un esempio di copy and paste.

  74. Voi avete gia deciso, ma in base a cosa mi chiedo io? In base ad un programma fattibile? Non credo, ripeto Nicolosi è completamente diverso da Viddalba, in tutti i sensi anche geologicamente paralndo, una cittadina che gode di turismo invernale grazie alla montagna, e un turismo estivo essendo a 16 Km dal mare, ha delle risorse finanziare che ne permettono la messa in atto. Anche a me piace il programma di Roma, ebbè allora sarebbe giusto adottarlo? No non sarebbe giusto perchè oltre all’utopia della sua messa in atto non tiene conto dei problemi della gente. Invece di costruire rotatorie perchè non sistemate le scuole? Perhè non sistemate gli spogliatoi? Perchè non mettete in sicurezza le rotatorie DI sAN lEONARDO? Perchè con tutti i mille problemi andate a copioare un programma già fatto? Rispetto per gli elettori, ecco cosa vimanca. Avete dsimostrato che non avte a cuore gli interessi dei viddalbesi ma solo i vostri interessi. Vi interessa solo comandare tutto qua. Ma qualcuno si è svegliato per fortuna,

  75. Volevo fare i complimeti a quel/quei gran maleducati, villani e incivili che si sono permessi di pasticciare il muro diu sostegno che c’è andando alle terme. Quel muro è di tutti, avete mancato di rispetto a tutta la popolazione. E’ questo il senso civico che insegnate in sezione? complòimenti davvero.

  76. Vorrei fare presente a chi commenta, che ciò scrivete devo approvarlo, essendo così strutturato wordpress . Ovvio che approvo tutti i commenti, ma non vivo attaccato al computer quindi è probabile che alcuni commenti siano approvati in ritardo rispetto a quando vengono scritti. . Si da poi il caso che la rete è vasta e qui siete sempre a casa mia, se non vi piace aprite un blog anche voi e nessuno potrà censurarvi.

  77. EPPURE, DOPO LA SOLENNE FIGURA DI MERDA SICILIANA MI ERA PARSO CHE LA SIG. TIRATA TOLTA (IO L’AVREI CHIAMATA ISTERICA) AVESSE FATTO UN MEA CULPA E ………….FOSSE INTENZIONATA ALMENO,ALMENO , A STARE ZITTA,(NON SI PRETENDONO LE SCUSE ,PER CARITA’)INVECE DI CONTINUARE A FARE L’AVVOCATO DIFENSORE A CERTE PERSONE CHE PRETENDONO DI AMMINIASTRARCI.IO NON HO NULLA CONTRO DI LORO….MA LASCI CHE SI DIFENDANO DAS SOLI ,FORSE GLI FAREBBE PIù ONORE .PARLA DI ASTIO, RANCORE, MA VERSO CHI???? MA SI E’ RILETTA QUELLO CHE HA SCRITTO?????LEI NON HA ANCORA REALIZZATO ,(e forse è proprio il suo di astio oppure ,la strizza ,a non permetterglielo) CHE NOI, CITTADINI DI VIDDALBA “”””ABBIAMO FINALMENTE CAPITO “””””CHE CI VOLEVANO PRENDERE PER IL CULO, DI NUOVO. ADESSO BASTA , CI AVETE STUFATO………E LEI SIG. TIRATA(ne è rimasta solo una non ho bisogno di mettere il cognome) CONTINUI PURE A CHIAMARLE CAZZATE…………………………..

  78. E volete saper l’ultima??? continuano a passare nelle case a dire…a dire… anche a casa sono passati in due ,uno aveva una FACCIA Da CULO, ma UNA FACCIA Da CULO ………si vedeva un miglio che non sapeva cosa dire. Io naturalmente ho risposto che qualche voticino ci sarà per loro, ma…!!!!!no sogu si mani cridutu . Adesso passano in due come i coglioni…..mancava solo la testa di cazzo.Scusate le parolacce ma quando ce vò, ce vò !!!!!

  79. Tu parli di conflitto di interessi di Vito. Vero potrebbero esserci per come la pensi tu, ma ti assicuro non ne ha bisogno. Però non ho mai visto una riflessione su quelli dell’altro candidato a Sindaco, e non è che perchè uno non fà l’imprenditore non possa averne, ti basta vedere chi ci lavora in comune. Passiamo ad altro: mi ricordo una splendida frase di Vito, quando ero piccolo mentre i miei amici guardavano la partita in macchina, io giravo cu lu pistazzu in manu per venderlo, quando i miei amici guardavano la festa, io giravo sempre cu lu pistazzu in manu, poi ho deciso che non volevo fare quello da grande. Con impegno sacrifici e schiaffi in faccia, come quelli che gli riservi tu gratuitamente ce l’ha fatta. E’ diventato un imprenditore di successo, assieme al fratello, e questo senza aver ereditato nessuna ditta, nessuna azzienda. La Ara costruzioni nasce dal niente. Credo che Vito meriti le tue scuse, ma conoscendo te non arriveranno e conoscendo lui vive lo stesso. Pulisciti la bocca qualche volta, e pensa che mentre tu come me mi alzavo alle 8 e andavo a Tempio, lui si alzava alle 6 e andava a CARRARE CANTONI,…. Occhi roberto così non arrivi da nessuna parte. Sia chiaro niente di personale con Tino, che conosco benissimo e personalmente non ho niente da dire sulla sua persona

  80. CASPITA!!!!UN ROBERTO CHE PRIMA NON ERA DI PARTE ORA……
    E’CERTO CHE LE PROVOCAZIONI FANNO MALE A CHIUNQUE COMPRESO IL PADRONE DI CASA,FORSE CI DOVEVI PENSARE PRIMA PERO’!!!!!
    “RICORDA NON SVEGLIARE IL CANE CHE DORME”,PERCHE’A VOLTE SUCCEDE CHE NON RICONOSCE PIU’IL PADRONE.
    TI SALUTO
    TIRATA LATERALE DI SUPRA

  81. PER TIRATA TOLTA…io personalmente non sto” scrivendo male ” come dici tu, io sto scrivendo la verità…LA VERITA’ TI FA MALE LO SO… (COPIATA DA CATERINA CASELLI)

  82. MINGHIAAAA!!!!!VIDDALBA CRESCE HA CESSATO DI VIVERE!!!!!!
    IGH!!IGH!!IGH!!ERA COSI’ GIOVANE!!!MI DISPIACE AVEVA SOLO POCHI GIORNI DI VITA!!!!CHE NE DITE SE FACCIAMO LA COLLETTA PER IL NECROLOGIO?
    P.S.ATTENZIONE QUESTO SUCCEDE A CHI COPIA!!!!

  83. Con tutte queste tirate ho perso il conto di chia avesse detto che CPO era stato messo in silenzio dal padrone… Cavolo voi invece avete toccato il fondo, quale padrone vi ha fatto cancellare il gruppo e il profilo Viddalba Cresce da fb???’ Avete paura del confronto vero??? Che vergogna mamma mia, che vergona… Prima copiate poi sparite….. Adesso copio anche io però….. Ho perso le parole( By Ligabue) Robe chistu a te piazi, o ti piazia, sei un bogu jira bandera tu, tra timoria vasco ligabue abà cosa sei ascultendi? Ma soprattutto dopo che cambierai città che fazione politica tiferai??’ Tre volti torri e tre volti sei cambijji

  84. Non credo che Roberto meriti questi attacchi gratuiti.Innanzitutto perchè ha il sacrosanto DIRITTO di schierarsi come tutti gli altri,secondo,lui ci sta mettendo comunque la sua faccia,voi (o noi) no. Ho iniziato a scrivere (accapigliandomi) in modo anonimo SOLO dopo aver visto quanti anonimi frequentavano (frequentano) qua dentro ma mai attaccando i “trasparenti” (sarei partito da una posizione di sleale vantaggio). Ora secondo il mio modesto parere si sta esagerando,in tutti i sensi. Augh. Ho detto.

  85. Come ti permetti di dire quale è la cosa giusta o sbagliata da fare a le altre persone!!! Chi sei il mago con la bacchetta magica o sei stato toccato da qualche divinità e ti senti
    onnipotente.
    Roberto è l’unico che è riuscito ad aprire un dibattito sincero e democratico non va toccato sul personale. Se hai problemi con lui quando lo vedi diglielo in faccia.

  86. Ma secondo voi chi vince? Sinceramente…
    Avranno fatto bene i conti quelli della sezione?
    E i Vito’s avranno imparato a contare i voti?

  87. Caro Francesco Oggiano non vedo il perché del tuo nervosismo, mi sono limitato soltanto a divulgare la notizia di un grossolano errore politico da voi commesso, non mi sembra una cosa cosi meschina. Hai forse dimenticato che 5 anni fa avete tenuto un comizio nel corso del quale avete deriso per un’ora il nostro programma e i candidati con attacchi diretti alla loro persona?
    Forse dimentichi che vi siete vantati che il vostro programma era di 8 pagine è non di 2 come il nostro? Il dubbio sorge spontaneo… da dove l’avevate copiato?
    Forse dimentichi che avete ripetuto a gran voce che il nostro programma faceva ridere e che è una cosa seria ?
    Avete deriso anche il nostro simbolo, le onde spazzano via tutto…….
    Caro Francesco, eppure noi non abbiamo dato del meschino a nessuno ci siamo limitati ad ascoltare, Viddalba è andata al voto e abbiamo perso le elezioni. Abbiamo rappresentato la minoranza e fatto un’opposizione pacata e corretta ed eccoci arrivati alla imminente nuova tornata elettorale.
    Se poi l’errore che noi denunciamo a voi sembra semplicemente un bel programma e pensate che copiarlo sia cosa buona e giusta, è doveroso invece che i cittadini di Viddalba siano informati , decideranno loro cosa pensarne. Ecco perche ho deciso di divulgarlo.
    Capisco benissimo che qualcuno di voi non ha colpa di tutto questo, ma non puoi negare l’evidenza dei fatti. Io non voglio deridere nessuno, voglio solo far capire alla popolazione di Viddalba che se un’Amministrazione in carica da 10 anni non riesce a stilare un programma per conto suo, come può andare in giro per le case a proporre idee su come continuare a governare Viddalba?
    Se tu consideri questo un attacco ignobile e ingiusto sappi che anch’io sono oggetto di critiche false e ingiuriose ma visto che nessuno ha il coraggio di dirmele in faccia mi lascio scivolare tutto dietro alle spalle. Tra l’altro solitamente le cattiverie mi hanno sempre portato bene, quindi mi auguro sia altrettanto ora.
    Ho visto che avete oscurato il vostro gruppo e volevo solo ricordarti che le ultime censure su internet sono avvenute in Cina e in Iran.
    Voglio comunque concludere smorzando la tensione, annuncio che l’anno prossimo mi presenterò a Sanremo “SEZIONE GIOVANI”con una canzone molto bella “Terra promessa” di Eros Ramazzotti, non è la mia, ma sono sicuro di vincere perché piace a tutti.
    Saluti.
    Vittorio Ara

  88. Tutto ciò ha del ridicolo,insulti gratuiti,minacce,parolacce……e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.Non pensate che sia arrivato il momento di finirla da entrambi gli schieramenti e che finalmente ognuno pensi alla propria campagna elettorale in modo pulito e onesto?
    Basta no ne possiamo piu’di leggere menzogne e cretinate,intanto l’elettore quando si reca a votare è da solo in cabina e vota quello che gli pare.
    Buona campagna elettorale a tutti.
    Tomasina Gabriele

  89. Cess hanno copiato che sacrilegio che eresia, tutti presi per il culo hanno copiato il programma elettorale di Nicolosi cioè io da elettore mi sento veramente preso in giro.
    Ma finitile dai!Siamo su scala comunale non nazionale, i viddalbasi, diciamocelo chiaro, non hanno mai votato per chi aveva stilato il programma elettorale migliore non copiato. E non mi sento affatto preso per il culo.
    Certo è un errore copiare idee altrui ma purtroppo non sono i primi e non saranno nemmeno gli ultimi aimhè, le vergogne, quelle vere, quelle per cui bisogna nascondersi e non uscire di casa, sono ben altre, non perchè è stato copiato il programma elettorale!Un imbocca al lupo ad entrambe le liste comunque.
    A proposito leggendo un commento sopra, mi viene da dire proprio da che pulpito…mha vabbè.

  90. Relativamente al commento di Antonello Pischedda, mi vedo costretto a replicare a titolo personale.
    Aver utilizzato l’intera base di un programma di un altro comune può a posteriori essere stato un errore è vero, ma la validità del programma che ci siamo impegnati ad eseguire resta, vi piaccia o no.
    PERALTRO SE PROVASTE IN UN MOTORE DI RICERCA AD INSERIRE DELLE STRINGHE DEL VOSTRO PROGRAMMA, AVRESTE LA SORPRESA DI SCOPRIRE NUMEROSI LINK DI COMUNI CON LE STESSE IDENTICHE FRASI, SOLO CHE VOI SIETE STATI PIU’ FURBI, AVETE COPIATO DA PIU’ PROGRAMMI DIVERSI, fra questi date uno sguardo al comune di Fano.
    Per quanto riguarda la lealtà, non devo darti alcuna giustificazione in merito, sappi però a tal proposito che
    nelle elezioni del 1995 mi fu chiesto di candidarmi con voi nella famosa terza lista a cui già partecipavano alcuni componenti della famiglia e rinunciai alla proposta fattami dalla ” sezione” e mantenni nonostante tutto l’impegno per coerenza per dieci anni.
    Dieci anche nei cinque anni successivi, anni in cui ho sentito tutto, fango, discredito dicerie gettato gratuitamente su totto e tutti, basti ricordare cosa veniva detto su Giovannandrea, di Edda Peru e di tanti altri, da parte di chi sfruttava la situazione per aizzare i più giovani ad andare avanti con lo stesso astio.

    La LEALTA’ è quella dimostrata nei miei stessi confronti per le mie idee e per il mio modo di vivere ed intendere la vita sociale nei confronti degli altri, non certo nei tuoi confronti o di chicchessia.
    Fatto questo che mi permette di andare a testa nei confronti di tutti.
    LEALTA’ che mi ha permesso di riconoscere l’errore di essermi affiancato a voi e di aver vissuto negativamente tale l’esperienza.
    LEALTA’nei confronti di chi mi votò anche se come osservi non ho avuto il tuo stesso consenso ma questo non si misura solo sul numero dei voti, perchè io a differenza tua sono rimasto in consiglio, non mi sono dimesso come tè per far posto ad altri che altrimenti sarebbero stati riportati nella loro sede di lavoro.
    LEALTA’, perché ho sempre partecipato ai consigli , consultando ogni singolo atto con o senza Giovanandrea ed intervenendo quando necessario, votando con cognizione di causa e con la mia testa spesso anche insieme alla maggioranza, fatto questo che mi ha fatto evidentemente apprezzare.
    LEALTA’ che non ho potuto apprezzare nell’attuale minoranza, basti pensare che in questi ultimi cinque anni di amministrazione, solo Giovannandrea è stato in grado di aprire bocca e buon per lui anche con perizia e maestria, ma dagli altri il vuoto più assoluto e come potevano visto che non si leggevano gli atti e alzavano la mano così come il capogruppo comandava ?
    Prova ad acceder agli atti depositati dalla minoranza e verifica quante volte hanno avanzato proposte di qualunque genere,

    SONO QUESTI I CANDIDATI AD AMMINISTRARE IL PAESE ?

    Nella penultima riunione di consiglio si è presentato timidamente un solo componente della minoranza il quale ha candidamente affermato di voler votare contro come le altre volte e che comunque avrebbe voluto ridurre l’ICI alle prime case, quando questa già da tempo è stata tolta.
    Nell’ultima riunione di consiglio, assente solo Giovannandrea, gli altri tre si sono limitati a votare contro ammettendo pubblicamente di non aver fatto in tempo a visionare gli atti, che per inciso sono a loro disposizione da ben cinque giorni precedenti la data del consiglio, affermando che i numeri tornano sempre.

    QUESTO SIGNIFICA PER VOI AMMINISTRARE IL PAESE ?

    Per quanto riguarda i lavoratori assunti in questo periodo, sappi che lo scorso anno la tua minoranza ha votato a favore per l’utilizzo del disavanzo che è stato destinato proprio per questo tipo di interventi, così come si fà ogni anno per dare un minimo di sostegno a tante persone prive di lavoro e che indossano quel GIUBBETTO arancione.
    Giubbetto che tanti imprenditori locali fanno comunque indossare a tanta gente allo stesso modo.

    Cordialmente

    Oggiano Francesco

  91. Ma quanto pensi di essere furbo Don Francesco….. E’ logico che se metti per il bene del paese ti verranno fuori tantissimi risultati con dei programmi simili…. un conto è strutturare dell idee per il proprio paese, un conto è fare come avete fatto voi, e cioè utilizzare un programma non realizzabile. Ma tanto a voi poco importa, quello di 5 anni fa pesava tantissimo”Te lo ricordi Tino al comizio che li pesava??? Cavolo aveva 49 punti, solo che ne avete sviluppato solo 12 e di questi 12 solo 6 in maniera completa. Per quanto riguarda le assunzioni nessuno le critica, critichiamo solo che in 5 anni tante giubbe arancioni non si erano mai viste. Caro Francesco la furbizia non ci appartiene, abbiamo la lealtà e la voglia di fare e il coraggio di cambiare… Voi potete dire lo stesso in proposito? Chi sarà il prossimo assunto in comune? E’ facile assumere con i soldi della collettività.

  92. hai fatto una grande figura di merda….puoi toglierla tutta ma la puzza rimane…mi immagino te che cercavi su google frasi simili alla simili alla lista n 2…cercando di trovare lo stesso peccato…non ho parole…ancora non ho visto le tue scuse…plagiare non ha senso nella vita…questo vuol dire amministrare,questa e’ LEALTA?

  93. chi è che ha fatto figura di merda.? no ma vi siete visti per caso come siete ridotti.? quando qualcuno vi legge la vita per come siete realmente non fate altro ( perchè sapete fare solo quello) di parlare male…ma state scherzando..? fatevi un’esame di coscienza prima di aprire quella bocca che avete…in questi mesi l’unica cosa che siete riusciti a fare è quella di parlare male alle spalle e adesso criticare un programma elettorale, guardatevi il vostro che anche se avete scritto di tutto le cose che si possono fare si e no sono ben poche perchè difficilmente realizzabili…il loro anche se magari è stato copiato è stato ADATTATO ALLE ESIGENZE REALI che ci sono nel nostro paese e che possono essere tra l’altro eseguibili..!!!! io da semplice elettore di viddalba non voterei mai una lista n°2 come la vostra, dove ciascun candidato sia qua che su fb si è dimostrato realmente un’annullità per le prese per il culo fatte alla lista uscente……..vergogna…!!!! siete tutti pregati di finirla con queste cavolate, vi rendete ridicoli e fate solo una brutta figura…

    saluti…..funtana eccia

  94. La prima considerazione da fare è che la mia risposta è stata corretta sotto il profilo della dialettica e del linguaggio, altrettanto non si può dire del tuo commento.
    La seconda considerazione stà nell’anonimato di chi non si presenta e per questo non merita risposte.
    La terza considerazione stà nella non risposta relativamente ai paragrafi del programma “per Viddalba” reperibili su vari link in rete.
    Per il resto non mi interessa.
    Oggiano f.

  95. Caro Vittorio Ara, tengo innanzitutto a rassicurarti, non sono innervosito nè infastidito dal tuo commento, almeno spero sia tù ad averlo fatto, perché in alcune occasioni ho visto che altri rispondevano al tuo posto tant’é che non so chi ho di fronte, comunque mi fa piacere che ti preoccupi della mia salute.

    Le meschinità non sono riferite alle persone ma alle modalità ed alla dialettica da cert’uni utilizzata, le persone per me devono essere sempre rispettate ed a tal proposito vedi lo stile ed il linguaggio utilizzato da vostri sostenitori e riflettici un pò.

    Per quanto riguarda il programma è normale che ne abbiate strumentalizzato la questione, ma permettimi di farti osservare che proprio in questa occasione abbiate commesso un errore strategico, perché se aveste utilizzato l’informazione nel comizio finale, ci avreste trovati quanto meno impreparati.
    Ma soffermandoci ancora sul vostro programma vi faccio notare come tutti a destra ed a sinistra ricorrano alla rete, come fra l’altro anche voi avete fatto, vedi per esempio il sito del comune di Fano ed altri, anche se devo dire lo avete fatto con maggiore scaltrezza e maestria, questo almeno vi deve essere riconosciuto.

    Dici di aver fatto nei cinque ultimi anni un’opposizione pacata e corretta, ma tu in quell’opposizione DOVE ERI visto che ti sei dimesso insieme ad altri per far posto ad un’altro che altrimenti sarebbe stato rimandato alla sua sede di lavoro e quest’anno per lo stesso motivo lo avete ricandidato ?.
    Dici di aver fatto un’opposizione pacata e corretta, ma di che cosa parli visto che tranne Giovannandrea di quell’opposizione nessuno ha mai aperto bocca, nessuno ha mai letto gli atti, nessuno ha mai presentato una propria proposta.

    Scusami per essermi fatto un pò prendere la mano e ti chiedo cortesemente di non rispondere a questo commento, perché preferisco rassenerare gli animi e nel caso dialogare con tè direttamente e serenamente in modo civile e di questo ne sono fermamente convinto.
    Cordialmente
    Oggiano F.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...