Qui Torino.
Dalle rive della Spree a quelle del Po, o meglio della Dora: è Torino la città che mi accoglierà per i prossimi anni.Durrenmatt
Sulla città si è scritto molto, e non credo di poter raccontare qualcosa di nuovo. Il clima non mi ha deluso (il freddo si fa sentire), forse mi aspettavo qualche parco in più. I corsi all’ università sono già iniziati e Berto Gozzi, il professore di teorie e tecniche del linguaggio radiofonico ci propone di leggere vari radiodrammi. Mi cimento quindi nella lettura di un genere per me nuovo, dando voci ai personaggi e mettendo in scena le mie piccole tragedie (scritte per me da Dürrenmatt, Tabucchi e Cugia tra gli altri) in camera, sperando che qualcuno non mi senta quando passo in giro di pochi secondi dalle voci femminili alle voci maschili.

Nel “tempo libero” concerti: martedì 20 Ottobre allo Spazio 211 ho assistito alla perfomance del duo inglese Fuck Buttons, groove per alcuni, rumore per altri. Alla modica cifra di dieci euro ho ballato le loro note, in particolare “Bright Tomorrow” dall’ album Street Horssing del 2008. Andrew Hung (con i tratti asiatici) si dimenava come un pazzo anche su pezzi in apparenza tranquilli, mentre John Power dava il suo contributo con percussioni e voci campionate con uno strano microfono. Senza dubbio un live intenso, ma breve; l’unica nota negativa è stato il viaggio di ritorno a casa, tutto a piedi (3 km)!! Poteva anche andarmi peggio eh…ad esempio sarebbe potuto piovere. Domani 23 invece sarà la volta della Kocani Orkestar, già nota per lo splendido “Live in Volvo” di Vinicio Capossela, concerto che fortunatamente si terrà in Corso Mantova, Lungo Dora Firenze, di fronte alla residenza universitaria che mi ospita.

Roberto Oggiano

Rispondi

